Si è conclusa positivamente la Giornata Mondiale della Salute Orale tenutasi giorno 20 marzo presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, dove, in un’area dedicata, gli organizzatori hanno allestito uno stand con materiale informativo, gadget e presidi per l’igiene orale domiciliare. La Giornata Mondiale della Salute Orale (WOHD), indetta dall’FDI (Fédération Dentaire Internationale), ricorre ogni anno il 20 marzo e il suo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione su scala internazionale circa l’importanza dell’acquisizione di corrette norme, abitudini e pratiche tali da consentire il mantenimento di uno stato di salute orale ottimale.
L’AISO (Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria), unico ente studentesco riconosciuto a livello nazionale nel campo dell’Odontoiatria, collabora da diversi anni, ormai, alla realizzazione e promozione di attività culturali e socio-sanitarie in occasione dell’evento.
A Catanzaro l’iniziativa promossa dai soci AISO della sede locale, tutti studenti alla facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Ateneo catanzarese e dai loro stessi Docenti, è stata focalizzata sui temi della salute orale e della prevenzione delle principali patologie della bocca. Proprio al Parco della Biodiversità è accorso un pubblico multiforme che ha mostrato interesse, attenzione e curiosità nei confronti dei temi trattati, incentrati su un’incisiva opera di informazione circa la correlazione tra abitudini non salutari quali fumo, consumo di alcolici e principali patologie orali e sistemiche, sull’importanza dell’acquisizione di una corretta manovra di spazzolamento dei denti e, più in generale, di adeguate tecniche di igiene orale, il ruolo centrale e significativo della prevenzione e l’importanza delle visite periodiche dall’odontoiatra, utili alla precoce individuazione di eventuali patologie. Allo stesso tempo, numerose sono state le domande, i dubbi e le perplessità espresse dai convenuti, a dimostrazione del fatto che ancora tanto deve essere fatto nell’ambito delle campagne di informazione e prevenzione, a partire dalle scuole. Particolare importanza è stata infatti dedicata ai bambini, veri protagonisti dell’intera giornata. Difatti, un concetto ricorrente è stato la salvaguardia e la cura di ogni singolo elemento dentario fin dalla sua eruzione, perché un bambino che avrà imparato e messo in atto le giuste abitudini salutari diventerà in futuro un adulto consapevole del proprio stato di salute, sarà egli stesso un individuo in salute, che meno facilmente andrà incontro a patologie. “Siamo felici e soddisfatti circa la realizzazione e lo svolgimento dell’intera giornata – hanno dichiarato i membri del direttivo di AISO Catanzaro – non ci aspettavamo una simile partecipazione e un simile interesse. Il dialogo con il paziente, la possibilità di trasmettere le nostre conoscenze e di promuovere il tema della salute, hanno consentito a ciascuno di noi di credere con maggiore passione e forza nel percorso di studi che abbiamo intrapreso, quello dell’Odontoiatria, in grado di dare grandi soddisfazioni, le stesse che abbiamo riconosciuto nei sorrisi di quanti, oggi, hanno dedicato una piccola parte del loro tempo per ascoltarci. I primi ad avere appreso un’importante lezione di vita siamo stati proprio noi, e un ringraziamento speciale va ai nostri Docenti sempre presenti e disponibili, sia nella fase organizzativa che nel corso dell’iniziativa stessa”. Un’esperienza positiva e produttiva sotto molti aspetti, che rappresenta soltanto la prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione che AISO Catanzaro intende portare avanti sul territorio. Un esempio che dimostra la buona volontà e l’impegno concreto degli studenti di Odontoiatria a difesa e promozione della salute.
AISO Catanzaro