Domenica di primi verdetti nei vari campionati regionali, dove conquistano la promozione alla categoria superiore due formazioni gioiesi, la Nuova Gioiese in Promozione e il Saint Michel in 2° Categoria dopo aver dominato per l’intera stagione senza avere rivali degni fino alla fine per negare questa gioia al calcio metaurino, che in questa annata è riuscito a costruire delle squadre di categoria superiore senza dubbio, e la terza gioiese il Real Gioia è nell’orbita playoff, per cui possiamo dire che quest’anno è stato a tinte gioiesi. Lo stesso non può dirsi invece per Palmese e Rosarno che cadono sotto i colpi di Reggio Calabria e Locri (già promossa in Eccellenza dalla vigilia di Pasqua) che vedono la retrocessione diretta da molto vicino.
Entrando nel dettaglio come già citato non ha portato fortuna il nuovo stadio alla Palmese che dopo mesi di intenso e duro lavoro per trasformare il Lopresti in un campo di tutto rispetto con l’installazione dell’erba sintetica, non ha dato l’effetto sperato contro il Reggio Calabria che al 94’ conquista i 3 punti grazie alla rete di De Marco, e a 5 giornate dal termine i neroverdi sono con un piede nel baratro, scendendo al terzultimo posto. Per gli amaranto ancora viva qualche speranza in vista dei playoff. Non fa sconti la Vibonese che si risveglia dopo un periodo negativo e rifila un netto 3-0 all’Aversa, mantenendosi a -13 dal trio di testa formato da Siracusa, Cavese e Frattese entrambe a quota 63. Terminano in parità Rende – Leonfortese (1-1) e Marsala – Roccella (2-2), con la prima che rimane in zona playout, mentre la seconda per il momento sta qualche gradino più in alto ma ancora non è salvezza sicura per gli ionici. Perde invece la Vigor in casa contro Cavese per 1-0, e ritorna in ultima posizione visto il pareggio dello Scordia.
In Eccellenza importante vittoria casalinga per la Cittanovese nello scontro diretto contro la Paolana, vincendo per 2-0 e portandosi al 4° posto a pari punti dei cosentini, ma con gli scontri a favore dei giallorossi che vedono più da vicino i playoff. Perde la Taurianovese in casa della capolista Sersale con un sonoro 5-0 che proietta la formazione catanzarese verso la Serie D.
In Promozione bella vittoria della Laureanese in casa dell’Africo per 3-1 con i gialloneri che salgono al 5° posto che quantomeno da soddisfazione alla squadra allenata da Perna, visto che i playoff la quinta molto probabilmente non li disputerà visto il gap di 15 punti che c’è tra la Laureanese e il Siderno, anche se in queste ultime due giornate tutto può succedere. Vittoria importante anche per la Deliese che tra le mura amiche si disfa del S. Giuseppe col risultato di 4-2, dove per i ragazzi di mister Nocera sarà importantissima la prossima sfida proprio contro la diretta concorrente al terzo posto Soriano, che si giocherà in casa dei vibonesi, e di sicuro si preannuncia uno scontro fra titani per la lotta al gradino più basso del podio. Dopo la sconfitta di ieri incassata dalla capolista Locri per 4-1 al “Giovanni Paolo II”, il Rosarno è a rischio retrocessione diretta che dipenderà da domenica prossima nello scontro diretto in casa della Serrese dove solo un miracolo potrà salvare la squadra di mister Russo, che nonostante avesse iniziato bene la gara passando dopo 10 minuti con Stoianov, a fine primo tempo i locresi pareggiano i conti con Tedesco, ad inizio ripresa partenza lampo per gli ionici che trovano subito il gol con Libri proprio al fischio d’inizio, e chiudono la condanna del Rosarno due bomber del calibro di Giovinazzo e Papaleo. Per cui saranno decisive le ultime due gare contro Serrese e Laureanese a decidere le sorti degli amaranto di giocarsi i playout a Guardavalle.
In Prima Categoria festa grande per la Nuova Gioiese che riesce a salire in Promozione con tre giornate d’anticipo grazie alla vittoria interna contro il S. Gaetano Catanoso per 1-0, così da compiere il primo passo importante verso la risalita nelle categorie che le competono. Vittoria importante anche per i cugini del Real Gioia del presidente ritrovato che nell’anticipo di sabato in casa del Mammola rifila un pesante 3-1 che proietta i rossoblù ampiamente in zona playoff. Sconfitta per 2-0 del Real Melicucco in casa del San Giorgio, risultato che non fa stare tranquillo i bianco verdi, visto che la zona playout è lontana solo 4 punti. Sconfitta anche per il San Ferdinando nel girone C incassando ben tre reti dall’Atletico Maida, sconfitta che non lascia tranquilli i giallorossi a tre giornate dal termine.
In Seconda Categoria ancora nulla è deciso per quanto riguarda la conquista del titolo dove Cinquefrondi e San Calogero si contendono il primo posto, nonostante la vittoria dei biancoazzurri per 6-2 sul Mileto, ci sono i vibonesi che rispondono con la vittoria per 2-1 sul Marina di Nicotera, dunque l’ultima giornata sarà decisiva per le due compagini su chi sarà la squadra che accedera direttamente in Prima Categoria, con il Cinquefrondi che giocherà in casa del Jacurso e il San Calogero che riceverà in casa il Pianopoli. Vittoria importantissima per la Koa Bosco nello scontro diretto contro l’Allarese con un tennistico 6-0 che nell’ultima giornata potrà essere di aiuto nel caso di vittoria della squadra dei ragazzi africani contro il San Pietro, per la salvezza diretta.
In Terza Categoria aprono le danze per la conquista del campionato il Saint Michel, che nella giornata di sabato vincono in casa per 6-0 contro il Seminara, ed iniziano la festa terminata ieri dalla Nuova Gioiese in Prima Categoria, approfittando del pareggio esterno del Rosarno Calcio contro la Planet Palmi per 1-1. Approfitta del pareggio della formazione medmea il Real Messignadi vittorioso sul Giffone per 9-2 e portarsi a -1 dal Rosarno, con lo scontro diretto all’ultima giornata in casa del Messignadi e dunque queste ultime due giornate saranno decisive per la conquista del secondo posto. Vince l’Arcudace Palmi per 4-2 nell’anticipo di sabato contro l’Anoia, mantenendo salda la quarta posizione, anche se dietro c’è il Polistena che come un mastino inizia a mordere la coda alla compagine palmese, vincendo per 2-0 nel match interno contro il Maropati.
Francesco Tripodi