Palmi si colora di blu in occasione della giornata mondiale dell’Autismo

20

Il palazzo che ospita la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” ed il Centro Ambulatoriale di psicoterapia e riabilitazione logopedica e psicomotoria SOPHIA,  a Palmi, si è  colorato di blu lo scorso 02 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’Autismo, per testimoniare la consapevolezza su tale problema che, solo nel nostro Paese, coinvolge oltre mezzo milione di famiglie.

La Scuola Sergi ed il centro Sophia da anni sono impegnati con i loro esperti, terapisti  e operatori sul fronte dell’autismo: la Scuola realizza attività di formazione, aggiornamento e sensibilizzazione dedicate a docenti, famiglie e operatori; gli specialisti del centro sono ogni giorno impegnati con i bambini che hanno disturbi dello spettro autistico, in attività di supporto e riabilitazione.

L’impegno da solo, però non basta. E’ necessario che la società sia sempre più consapevole e maggiormente informata sull’Autismo e sui problemi che ogni giorno affrontano le persone affette da tale disturbo e le loro famiglie. E’ altresì necessario che ci sia un impegno concreto delle Istituzioni, spesso purtroppo lontane e distaccate. 

Ed ancor più importante che ciascuno di noi comprenda che è fondamentale l’ ”integrazione” di i bambini, giovani ed adulti autistici che sembrano vivere “lontano” dalla realtà, ma affrontano la vita di tutti i giorni.

Articolo precedente L’Assessore Patrizia Nardi “Reggio Calabria “Porta del Mediterraneo” prende parte al Programma Italia-Matera 2019”
Articolo successivoGioia Tauro, CD chiede rinvio consiglio per violazione dei termini a garanzia della minoranza