Nell’ultima giornata di campionato dei campionati regionali, a parte della Serie D e della 1° Categoria, arrivano gli ultimi verdetti decisivi per chiudere lo scenario della regular season ed iniziare a pensare agli spareggi per salire di categoria o retrocedere. Il risultato di giornata è quello che giunge da Laureana sede dello spareggio per decretare la vincitrice del girone F di 2° Categoria, dove il Cinquefrondi è la squadra vincitrice del titolo.
Nella 35° giornata di serie D, la Palmese agguanta una vittoria importante per evitare i playout vincendo lo scontro diretto contro il Gelbison Cilento per 2-1 allontanandosi dal terzultimo posto con l’intento di poter scavalcare Agropoli e Leonfortese quanto meno per giocarsi i playout in casa. Vittorie importantissime per Rende e Roccella che vincono entrambe 1-0 i derby regionali rispettivamente contro Vigor eVibonese, mentre riposa il Reggio Calabria che si mantiene al passo dei rossoblù e poter sperare che in queste ultime 3 giornate possano centrare i playoff.
In Eccellenza la Cittanovese nonostante abbia vinto per ben 5-4 contro il Trebisacce, non riesce a giocarsi i playoff , vista la vittoria del Castrovillari per 1-0 in casa della neopromossa in Serie D Sersale, cosi che i cosentini giochino solo la finale playoff contro la vincente di Scalea – Paolana. Mentre la Taurianovese gioca la sua ultima partita in Eccellenza perdendo per 3-1 contro il Reggio Mediterranea.
Nell’ultima del girone B di Promozione, gli ultimi verdetti provengono proprio da due gare in particolare, Siderno – Guardavalle e Rosarno – Laureanese. Il derby tra amaranto e gialloneri termina col risultato di 1-0 a favore della Laureanese che grazie alla rete del rosarnese Carmelo Corrao al 43’ del primo tempo regala la vittoria agli elefantini, che tutto sommato nonostante non abbiano raggiunto i playoff, vista la vittoria del Siderno sul Guardavalle per 2-0, rimane una stagione strepitosa per i ragazzi di Perna che sicuramente hanno qualche rammarico per qualche punto perso per strada in precedenza, ma sicuramente sarà un ottimo bigliettino da visita per la prossima stagione aver chiuso al 5° posto. Per il Rosarno invece sconfitta indolore in un certo senso che dovrà giocarsi i playout in casa dell’ostico Guardavalle che non regala niente, per cui sarà una sfida ad alta tensione in programma domenica 1° Maggio. Termina con un risultato ad occhiali il match tra Deliese e Locri, che risulta fondamentale per gli amaranto tirrenici, così da terminare a 9 punti di distacco dal Soriano e quindi giocarsi i playoff nella cittadina Vibonese, prima di affrontare la finale a Siderno.
In Prima Categoria termina con un pari indolore il match tra Nuova Gioiese e Bianco (2-2), dove ormai le aquile viola non hanno nulla da chiedere al campionato, mentre il Bianco mantiene viva la speranza di giocarsi il 2° posto all’ultima giornata. Pareggio amaro per il Real Gioia a Bovalino, (1-1) che nega ai metaurini il sorpasso sul San Giorgio che pareggia con lo stesso risultato contro il Grotteria, per cui ultima giornata fondamentale per decretare la quarta in classifica. Vittoria importante per il Real Melicucco che grazie al 2-0 rifilato al S. Gaetano centra la salvezza con un turno d’anticipo e mantiene la categoria dove ritroverà il Cinquefrondi nella prossima stagione. Termina in parità lo scontro diretto in bassa classifica tra Borgia e San Ferdinando col risultato di 1-1.
Mentre come già citato all’inizio in Seconda Categoria lo spareggio per la promozione diretta in Prima Categoria va al Cinquefrondi che centra cosi una meritata promozione alla categoria superiore battendo per 4-2 il San Calogero di mister Larosa ai calci di rigore dopo aver pareggiato 1-1 al termine dei 90 minuti regolamentari. Al termine della gara festa grande per i tifosi biancoazzurri che festeggiano per le vie cittadine la vittoria che tutta la città aspettava con molta ansia e che adesso è diventata realtà.
Ultima giornata anche nel girone H di Terza Categoria dove il big match di giornata tra Real Messignadi e Rosarno Calcio termina 1-1, e per il momento il Messignadi si trova al secondo posto con 2 punti di vantaggio dalla compagine biancoblu in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla decisione presa in precedenza dal Giudice Sportivo per gli avvenimenti accaduti domenica scorsa durante il match tra Rosarno Calcio e Nuovo Polistena, dove al momento l’unica notizia certa è che la gara si ripeta Mercoledi 20 Aprile al San Giorgio di Palmi a porte chiuse. Chiude al quarto posto l’Arcudace Palmi che vince tra le mura amiche contro il Maropati per 2-0 e quindi dovrà attendere anch’essa le decisioni del Giudice Sportivo per poter conoscere la propria sfidante in semifinale playoff. Vittoria sonora del Saint Miche per 7-1 contro il Giffone, e del Primula Anoia per 2-1 in casa del Seminara.
Francesco Tripodi