“Si è svolto giovedì 28 aprile il primo “Memorial – Sergio Ramelli”, un torneo di calcio a cinque dedicato agli studenti e non solo per ricordare Sergio Ramelli, diciannovenne milanese aderente al Fronte della Gioventù, organizzazione studentesca del Movimento Sociale Italiano, barbaramente assassinato nel 1975 da un gruppo di comunisti armati di Hazet 36, una pesantissima chiave inglese, usata per colpire ripetutamente alla testa il giovane missino”. A dichiararlo è Francesco Gigliotti, responsabile del Blocco Studentesco Lamezia.
“Il fine settimana per il Blocco Studentesco – spiega – è stato dedicato al ricordo, allo sport e alla solidarietà. L’obiettivo è quello di coniugare il ricordo di Sergio Ramelli con una competizione sportiva fra giovani, all’insegna del divertimento e della spensieratezza, proprio quella spensieratezza di cui fu privato il giovane studente il quale fu accusato di aver scritto un tema in classe in cui criticava apertamente l’azione politica delle Brigate Rosse, organizzazione terroristica degli anni settanta. È questo il motivo per cui fu vessato per mesi da un gruppo di comunisti organizzati che lo uccisero barbaramente sotto casa al ritorno da scuola”.
“Inoltre, – continua Gigliotti – l’organizzazione giovanile di CasaPound proprio in questi giorni effettuerà una raccolta fondi il cui ricavato servirà per l’acquisto di un defibrillatore che sarà devoluto ad una delle tante associazioni sportive e di volontariato della nostra città. Questo, – conclude – a nostro avviso, è il miglior modo per ricordare un ragazzo appena maggiorenne, strappato alla vita dalla violenza politica”.