Palmi, riqualificazione della scalinata marino: oggi iniziati i lavori

25

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori per la riqualificazione della Scalinata Abate Marino, adiacente al Mausoleo di Cilea.

L’intervento, finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria con delibera di Giunta n° 199 del 30.12.2015 e determina n° 5209 R.G. del 31.12.2015, ammonta ad 8.000 euro ed è stato fortemente voluto dal Vicesindaco di Palmi Giuseppe Saletta e dal Consigliere Comunale Antonio Papalia.

Il Consigliere Papalia ha evidenziato “l’importanza dell’intervento che valorizza una delle linee di collegamento pedonali più importanti tra la parte alta della Città ed il Corso Giuseppe Garibaldi. Esprimo, pertanto, viva soddisfazione, non dimenticando che la riqualificazione completa quel percorso ideale cominciato con il recupero del complesso monumentale del 2014 e continuato con l’omaggio del Maestro Riccardo Muti al nostro beneamato concittadino. In questo solco abbiamo previsto l’installazione – lungo la scalinata – di elementi non invasivi in ceramica che richiamano i titoli delle quattro opere principali del Maestro (Adriana, Gloria, Tilda, Arlesiana), così da integrare culturalmente il sito con il Mausoleo”.

Il Vicesindaco Saletta, ha anzitutto ringraziato “quanti si sono adoperati per dare inizio all’intervento e, in particolare, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il Consigliere Comunale Antonio Papalia per l’apporto di idee, l’Assessore all’Ambiente Filippo Calabrò ed il Sindaco Giovanni Barone, oltre al Geom. Francesco Scozzarra per aver offerto, insieme all’Ing. Antonino Scarfone ed al Geom. Arduca, il proprio sostegno tecnico. La nostra intenzione – ha dichiarato Saletta – è che la Scalinata Marino venga riportata all’antico splendore, eliminando il cemento e recuperando sotto il profilo funzionale ed estetico l’intera area. I lavori saranno completati in alcune settimane ed il passaggio dalla Scalinata verrà comunque garantito. Dopo gli interventi compiuti a Rovaglioso, sul Belvedere Scopelliti di Località Motta, su Piazza Martiri d’Ungheria e su Largo dei Liceali, il contributo fattivo della Provincia di Reggio Calabria ci consentirà di riscattare un altro piccolo grande luogo dell’anima e di restituirlo alla nostra comunità”.

Articolo precedente Venerdì inaugurazione reparto dialisi di Lamezia
Articolo successivoNon mandavano figli a scuola, denunciati cinque genitori nel reggino