Saletta e Papalia ricevuti al Ministero del turismo: Rilanciare sul turismo e sulla programmazione comunitaria

33

Ieri pomeriggio il Sottosegretario al Turismo On.le Dorina Bianchi ha ricevuto il Vicesindaco di Palmi Giuseppe Saletta ed il Consigliere Comunale Antonio Papalia  presso la sede del MIBACT di via del Collegio Romano in Roma.

L’incontro, promosso dall’On. Rosanna Scopelliti, ha avuto ad oggetto la valorizzazione turistica e la promozione territoriale della Città di Palmi e del comprensorio.

I rappresentanti istituzionali palmesi hanno anzitutto evidenziato come nonostante Palmi abbia una preminente vocazione per il terziario e per il turismo, siano mancate nel tempo azioni costanti di lungo periodo atte ad intercettare i flussi turistici.

E tuttavia, Saletta e Papalia hanno rivendicato le azioni politico-amministrative poste in essere negli ultimi anni, mediante la riqualificazione di luoghi significativi come Rovaglioso, il Belvedere di Località Motta ed il Mausoleo di Francesco Cilea, tenuto conto del più ampio contesto rappresentato dai Piani Integrati di Sviluppo Locale per la valorizzazione del Tracciolino, del centro storico e di Pietrenere.

Hanno, ancora, evidenziato l’istituzione di un assessorato dedicato al marketing territoriale, la creazione della pagina web palmiturismo.it, la nascita dello Sportello Unico del Turismo, la partecipazione del Comune – unico della Provincia – alla Borsa Internazionale del Turismo 2016 di Milano.

Nel corso dell’incontro, ancora, è emerso l’aumento esponenziale nell’ultimo quadriennio dei posti letto offerti dalla Città, grazie – in particolare – alla nascita di numerosi Bed & Breakfast.

L’attenzione si è poi spostata sui grandi attrattori turistico-culturali della Città, in particolare la Festa della Varia, il Porto di Taureana, il Parco Archeologico dei Tauriani e la Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

Il sottosegretario Bianchi ha accolto l’invito a partecipare – in rappresentanza del Governo – alla Varia del 28 agosto 2016, che godrà del patrocinio del Ministero.

Sotto il profilo della programmazione, l’On.le Bianchi ha assicurato il supporto del Governo sulla creazione di itinerari dedicati che sappiano esaltare le tipicità culturali, paesaggistico-naturali ed enogastronomiche di Palmi e della Piana, sottolineando la necessità di una approfondita discussione sugli aspetti strategici e, in particolare, sulle linee di attuazione del Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” 2014/2020.

Articolo precedente Femminicidio: Una piaga sociale cocente da estirpare. Il ruolo esiziale di scuola e famiglia
Articolo successivoPizzeria incendiata a Vibo nella notte