Si è svolta nella Sala Consiliare di Palazzo San Nicola a Palmi la cerimonia per la donazione di un defibrillatore alla Prociv Arci Città di Palmi.
Dopo l’intervento in apertura del Consigliere Comunale Antonio Papalia e gli indirizzi di saluto dell’Assessore con delega alla Protezione Civile Filippo Calabrò, il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche della Salute Giuseppe Saletta ha spiegato le ragioni dell’iniziativa.
“La sensibilità sui temi della prevenzione e della tutela cardiovascolare – ha dichiarato – è aumentata di gran lunga negli ultimi anni e la nostra Città può porsi, sotto questo profilo, come esempio. Lungo quattro anni, l’intuizione di istituire per la prima volta un capitolo di bilancio dedicato alle politiche della salute ci ha consentito di realizzare molti piccoli grandi gesti. In questo solco si inserisce la donazione del decimo defibrillatore ai ragazzi della Prociv di Palmi che, già formati, saranno dotati di uno strumento ulteriore per salvare la vita a chi dovesse incorrere malauguratamente in un arresto cardiaco. Un risultato che ci rende orgogliosi”.
Il Sindaco Giovanni Barone ha garantito che “il progetto non finisce qui. Siamo giunti, grazie ai dieci donati alle realtà istituzionali ed associative che operano a Palmi, a quindici defibrillatori complessivamente presenti a Palmi. Ci sforzeremo nell’arco del prossimo anno affinchè molte società sportive possano dotarsi di questo strumento salvavita e per realizzare un vero e proprio punto di defibrillazione al centro della Città”.