Rosarno, De Maria attacca frontalmente Idà

10

Riceviamo e pubblichiamo

Rosarno, L’ex Assessore Teodoro De Maria si vede costretto ad attaccare l’attuale Amministrazione Comunale Rosarnese, in merito ad alcune falsità dichiarate in consiglio comunale dall’attuale Sindaco.

De Maria mette a conoscenza la Popolazione e l’attuale Amministrazione con Documenti comprovanti di chi sono i veri autori per l’ottenimento della riduzione della Tassa sulla raccolta della spazzatura a beneficio del territorio Contrada Bosco di Rosarno.

Infatti in data 27/06/2013 con protocollo comunale, l’assessore Teodoro De Maria con delega ai lavori pubblici a propria firma e sostenuto dal Sindaco Elisabetta Tripodi inoltrano alla Regione Calabria ufficio Ambiente, la richiesta di interventi economici a sostegno della popolazione della contrada Bosco di Rosarno.

All’interno della quale veniva esplicitato che a Rosarno esiste una contrada denominata Bosco di Rosarno, molto popolosa, di circa due mila abitanti.

Dove abbiamo messo in evidenza che sul confine del Bosco esiste il Termovalorizzatore di Gioia Tauro il cui nucleo abitato è distante a sette chilometri dall’impianto. Di fatto invece, il Termovalorizzatore è a pochi metri dalla contrada Bosco di Rosarno, dove noi abbiamo denunciato che provoca l’immissione di fumi maleodoranti soprattutto d’estate tale da impedire ai residenti l’apertura delle finestre delle proprie abitazioni. Pertanto si chiedeva: un intervento economico cosi dette royalties a beneficio della riduzione della tassa sulla raccolta della spazzatura della contrada Bosco di Rosarno. 

Di conseguenza alla nostra richiesta,

In data 31/03/2014 il Consigliere Regionale De Gaetano con Mozione n° 119 presentata in Consiglio Regionale relazionando in merito alle richieste fatte dall’Assessore De Maria sul Termovalorizzatore di Gioia Tauro, veniva approvato all’unanimità la Mozione, accogliendo la richiesta presentata da De Maria.

Dove la Mozione recitava che impegna la Giunta Regionale a far liquidare a favore del Comune di Rosarno una quota degli interventi di compensazione per i cittadini della contrada Bosco di Rosarno.

L’ex Assessore De Maria informa l’attuale Amministrazione Comunale che solo attraverso questi passaggi burocratici e la continua attenzione da lui posta per il bene del proprio territorio, oggi il Presidente Oliverio insieme all’Assessore all’Ambiente Rizzo ed al Dirigente Ing. Pallaria hanno avuto la possibilità strumentale e burocratica al  fine di poter rendere positiva la richiesta inoltrata da De Maria a suo tempo.

Con un beneficio per il Bosco di € 200.000 mila per l’anno 2016 che verrà elevato a

€ 300.000 mila per l’anno 2017.

Inoltre l’ex Assessore De Maria si rivolge all’attuale Sindaco chiedendo di attivarsi in tempi brevi a ripristinare il servizio raccolta spazzatura porta a porta attivato con grande successo dall’Amministrazione Tripodi e di non intraprendere la strada di vivere sui lavori svolti dagli altri.

Articolo precedente D’Agostino si autosospende dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
Articolo successivoPubblicato il libro di Giuseppe Lavorato : ROSARNO, conflitti sociali e lotte politiche