Medmarte, presentato “Sotto il Segno della Bilancia” di Fabio De Nunzio

47

Altro evento culturale a Rosarno, organizzato dall’Associazione MedmArte capitanata dal Presidente Ambra Miglioranzi, l’Associazione annovera oltre la già nota rassegna culturale “Frammenti d’Arte” , anche altre manifestazione di indirizzo culturale dal nome “I Salotti di MedmArte”, che pongono all’attenzione della società, molti temi importanti che spesso vengono trascurati.

E’ d’esempio il salotto del 20 agosto scorso,svolto nella suggestiva location dei giardini di MedmArte, che ha avuto come ospite il personaggio pubblico Fabio de Nunzio, famoso per essere stato inviato speciale assieme a Mingo nella trasmissione “Striscia La Notizia”. Presentando  il suo libro “Sotto il Segno della Bilancia” si mette dalla parte degli obesi, con la speranza che si diffonda una maggiore attenzione verso chi è”Diversamente Magro”.

Il protagonista affronta , attraverso la storia della sua vita, il tema dell’obesità , che molte volte viene sottovalutato, anzi , visto quasi come un problema marginale. Infatti l’obeso spesso viene digrignato invece che sostenuto, non capendo che è una problematica che può essere considerata una vera e propria disabilità.

Anche le semplici gesta nel quotidiano per loro è un’impresa, tutto , negli ambienti pubblici, è minimalista e con spazi davvero piccoli, cosa che assolutamente ostacola  coloro che vestono in una situazione di sovrappeso.

Si è affrontato il problema della malasanità, e dei dottori poco sensibili, che spesso invece che aiutare il paziente dal punto di vista fisico , ma soprattutto psicologico, lo gettano ancor più in una forma di depressione , dalla quale difficile è tornare indietro.

Si è discusso dell’importanza di entrare con certe tematiche nelle scuole, ed iniziare ad educare , fin da piccoli, ad una sana  alimentazione. 

La Miglioranzi, comunque , fa notare la volontà del protagonista di affrontare , tematiche così importanti, facendosi avallo dell’ironia, infatti motto, del “Buon Fabio” è “Con la forza del sorriso e del buonumore si può superare ogni difficoltà e raggiungere la felicità”.

Ospiti indiscussi i ragazzi Diversamente Speciali del progetto “Diversamente liberi” dell’Associazione ,che hanno assistito assieme alle loro famiglie con molto interesse a così importante tematica,durante il salotto, ad allietare  con la sua musica , ospite per la prima volta a MedmArte il Maetro Antonella Iannizzi, che ha incantato tutti con dei bellissimi brani al violino e  dedicato alle letture l’Ing. Francesco Morabito. Molti ospiti graditi tra cui rappresentanti  del mondo culturale , associativo e scolastico , per l’ Amministrazione del Comune di Rosarno il consigliere Pasquale Papaianni. La serata si è conclusa, come sempre, con un intrattenimento culinario a tema.

Articolo precedente Crotone: riparte il conto-vendita libri di Forza Nuova
Articolo successivoTre fratellini scappati da casa ritrovati dalla Polizia nel reggino