Le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dall’Assessore Toscano ci lasciano sbalorditi e amareggiati. E’ stato l’ennesimo atto di delegittimazione del ruolo dei Consiglieri Comunali, degli Assessori e del Sindaco stesso, che più di un anno fa, proprio in Toscano ha riposto la massima fiducia.
A nostro avviso, con queste dichiarazioni, Toscano ha soltanto cercato di mascherare la propria incapacità nel ricoprire il ruolo politico per il quale è stato investito. In particolare, in qualità di Assessore con deleghe a “Rapporti con il Consiglio Comunale – Rapporti con la Provincia – Rapporti con la Regione – Rapporti con la Città Metropolitana – Rapporti con l’Unione Europea – Porto”, ha fallito in ogni singola delega che gli è stata concessa, portando di fatto l’Amministrazione Comunale ad un sostanziale isolamento rispetto ad ogni altro Ente.
Per quel poco di esperienza politica maturata finora, non troviamo alcuna logica secondo la quale un Assessore esterno, senza alcun appoggio politico né rappresentanti in consiglio, abbia il coraggio di chiedere un rimpasto di giunta con le motivazioni da lui presentate, e se anche le ragioni espresse fossero vere, avrebbe fatto bene, a dimettersi procedendo successivamente a rilasciare dichiarazioni che spiegassero le reali motivazioni della scelta fatta. Ma poiché, a nostro parere, l’unico atto di coraggio è stato quello di infangare, screditare e delegittimare l’Amministrazione che lo ha accettato, per tutte le motivazioni sopra descritte, e venendo soprattutto meno il rapporto di fiducia tra le parti, così come si evince dalle pesanti dichiarazioni rilasciate, prendiamo atto della disponibilità dell’Assessore Toscano a farsi da parte, chiedendone al Sindaco l’immediata ed irrevocabile sfiducia nei suoi confronti.
I Consiglieri Comunali lista Pro Quartieri
Giuseppe Cammareri
Gessica Raco