Bambina diabetica rifiutata in quattro asili a Reggio Calabria

12

Una triste storia di diritti negati  dovuti ad inefficiente e a mancanza di personale qualificato proviene da Reggio Calabria dove – così come riportato dall’Ansa – ad una bambina di 23 mesi affetta da diabete di tipo 1 insulino dipendente è stata rifiutata l’iscrizione in quattro asili nido della città. Il caso è stato denunciato dall’associazione “A.G.D. prof. Renato Caminiti” di Villa San Giovanni, presieduta dall’avvocato Raffaella Caminiti e impegnata da anni sul delicato fronte delle problematiche legate al diabete.
    “Nessun docente degli istituti dell’infanzia, pubblici e privati, di Reggio Calabria cui si sono rivolti i genitori della bambina – sostiene l’associazione – intende assumersi la responsabilità di prestarle assistenza in caso di eventuale malore. Sono numerosi gli istituti scolastici che abbiamo visitato e in moltissimi contesti abbiamo potuto toccare con mano i rilevanti disagi e le difficoltà con cui si trovano a dover fare i conti bambini, mamme e famiglie. Situazioni in cui traspare un’evidente mancanza di sensibilità e attenzione, unita all’incapacità di assumersi qualsiasi tipo di responsabilità”.

Articolo precedente Nicolò: presentato progetto di legge per l’istituzione di un Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne
Articolo successivoRosarno, incendio in un capannone