Lamezia, Sabato 10 dibattito a Casapound su Dominique Venner

23

Si terrà sabato 10 a partire dalle ore 18.00 presso la sede cittadina di Casapound Italia sita in via U.De medici 16, la presentazione del libro di Dominique Venner ‘Un Samurai d’Occidente – il breviario dei Ribelli’. Durante il dibattito interverranno Sébastien de Boeldieu, responsabile delle relazioni estere per CasaPound Italia e Francesco Gigliotti, per CasaPound Italia Lamezia.

“Con questa conferenza – spiega Gigliotti – vogliamo onorare la memoria di Dominique Venner, storico francese che si è dato la morte il 21 maggio del 2013 a Notre Dame ‘per risvegliare le coscienze addormentate’ e ‘rompere la letargia che ci sopraffa’, come lo stesso Venner ha spiegato in una lettera-testamento”.

“Quello di Venner è stato un atto tanto estremo quanto lucido e consapevole – prosegue Gigliotti – che nulla ha a che fare con i gesti tragici, isterici e insensati con cui la cronaca ci ha abituati a fare i conti in questo secolo. Infatti, il suo gesto non ha nulla a che vedere con il fanatismo religioso, né con la rabbia feroce e distruttiva di chi uccide in strada a colpi di piccone o con la cieca disperazione di chi, vittima di sè stesso e del sistema perverso in cui vive, si toglie la vita insieme ai figli. Il suo è stato un vero e proprio gesto che si salda in maniera inscindibile con il messaggio di riscatto, di lotta e di consapevolezza del compito che ci grava sulle spalle, proprio come trasmesso dal testo di cui parleremo durante la conferenza”.

“Attraverso questo appuntamento – prosegue – vogliamo ricordare la figura di questo straordinario personaggio del nostro tempo e diffondere la profondità del suo pensiero. Nella realtà odierna, in cui la nostra stessa civiltà vive un pericolo mortale, l’eredità di Venner è un monito per tutti: ‘ognuno di noi è l’ultimo degli europei’’. Invitiamo – conclude Gigliotti – tutta la cittadinanza a partecipare”.

Articolo precedente La FIDELITAS dona l’illuminazione natalizia alla Madonnina della Collinetta
Articolo successivoIncendio alla tendopoli di San Ferdinando, due migranti feriti