Non solo Medma Seminario su “Rosarno Medievale”

13

“Rosarno  Medievale: materiali e contesti” è il titolo del seminario che si svolgerà lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 presso il museo archeologico di Medma. L’evento, cofinanziato dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Unico per la cultura, è organizzato dalla mediateca comunale “F. Foberti” e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. 

Dopo gli interventi del Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà, del Responsabile del Museo e Parco Archeologico di Medma Fabrizio Sudano e di Carmen Lacquaniti per la Mediateca comunale “F. Foberti”, relazionerà l’archeologa Cristiana La Serra su “Non solo Medma: Rosarno in epoca medievale. Contesti e materiali dagli scavi del centro urbano”.

Negli anni scorsi a Rosarno è stato effettuato un progetto urbanistico denominato “Percorso della Memoria”, caratterizzato da un radicale intervento di riqualificazione del centro storico con ammodernamento, recupero e valorizzazione dei percorsi più antichi e delle piazze principali. Accanto a queste opere sono stati eseguiti anche una serie di scavi sotto sorveglianza archeologica, con rinvenimenti progressivamente più consistenti, passando da pochi e semplici silos post-medievali a strutture murarie e situazioni stratigrafiche sempre più complesse. L’archeologa e Presidente dell’associazione culturale “Mnemosyne”  Cristiana La Serra relazionerà sulle testimonianze archeologiche rinvenute, fra cui diverse sepolture risalenti al  XIV –XV secolo. 

Articolo precedente Golem Palmi. Battere Mondovì per scalare la classifica
Articolo successivoRosarno, tentato furto in un negozio di abbigliamento