Continua la caccia al primo posto per Cittanovese, Laureanese e Real. Weekend positivo per le due rosarnesi

80

Nel penultimo appuntamento calcistico del 2016, oltre alle solite riconferme di Cittanovese, Laureanese e Real in qualità di dirette antagoniste per la conquista del titolo di Isola Capo Rizzuto, Aurora Reggio e Bovalinese, il risultato che fa notizia è senza dubbio quello di Rosarno in Promozione che rilancia gli amaranto nella difficile risalita per la salvezza.

Ma partendo in ordine di categoria, in Serie D cade la Palmese in quel di Frattamaggiore con il minimo risultato di 1-0 a favore dei campani, lasciando i neroverdi a metà classifica. Risultato positivo invece per il Rende che con la vittoria nel derby contro il Castrovillari per 1-0 sale al terzo posto a 5 lunghezze dalla vetta. Pareggio d’oro per il Roccella che frena la corsa della capolista Igea Virtus sul risultato di 1-1, con gli amaranto ionici che proprio allo scadere trovano la rete del pareggio, cosi da allontanarsi a piccoli passi dalla zona playout. Nulla da fare invece per il Sersale che incassa 4 reti dalla Sarnese.

In Eccellenza continua a tenere il passo della capolista la Cittanovese che si impone col risultato di 3-0 sullo Scalea, grazie alle reti di Lombardo su rigore, Moio e del bomber Vicentin che balza al comando della classifica marcatori, dimostrando di essere la punta di diamante della formazione giallorossa.

In Promozione situazione identica al campionato di Eccellenza per la Laureanese che sta sulla scia dell’ Aurora Reggio, vincendo il confronto diretto contro il Soriano col risultato di 3-1 con le reti del capocannoniere Carbone D. e alla doppietta di un ritrovato Saffioti a regalare ai gialloneri 3 punti importanti alla rincorsa alla vetta lontana solo due punti, e distaccando proprio il Soriano al momento terza di cinque. Il risultato di giornata arriva da Rosarno, con la squadra di mister Rotondo che batte l’Africo di Leo Criaco, vecchia conoscenza del calcio rosarnese avendo militato 8 anni nelle file della squadra medmea, con una linea verde di giovani promettenti del calcio rosarnese ossia Macri Girolamo(‘99) e i due Corrao Carmelo (‘96) e Gabriele (’98) che hanno composto il trio offensivo della compagine rosarnese i quali sono risultati decisivi sul risultato finale di 4-1 con la doppietta di Macrì, il gol di Paparatti e la rete di Corrao C. su rigore, compiendo un ulteriore paso in avanti visti i risultati giunti dagli altri campi soprattutto dal pareggio della Taurianovese contro il Pro Pellaro per 0-0, e la sconfitta della Gioiese in quel di Brancaleone per 3-0 dopo l’esonero di Megna dalla panchina dei viola.

In Prima Categoria il Real Gioia si è aggiudicato il derby contro il San Ferdinando con la rete decisiva di Romano a tenere n corsa si fa per dire i rossoblù per una piccola speranza di poter agganciare l’inarrestabile Bovalinese lontana ben 10 punti. Al seguito della formazione metaurina c’è il Real Melicucco che conquista un’altra vittoria pe 1-0 contro il Palizzi grazie al gol di Kerekes consolidando il terzo posto a tre punti di distacco dal Real Gioia. Dopo la vittoria della scorsa settimana il Cinquefrondi esce sconfitto da quel di Monasterace per 2-1, alla quale non è bastato il gol di Muratore del momentaneo pareggio.

In Seconda Categoria continua la marcia trionfale del Rosarno Calcio che nell’anticipo di sabato vince in quel di Parghelia col risultato di 2-0 con le reti di Megna e Messina e inizare a stabilire un piccolo ma importante distacco dalle inseguitrici Tropea e Saint Michel in ritardo di 4 punti sulla squadra del duo Collia – Scattareggia. Saint Michel che vincendo tra le mura amiche per 2-0 contro l’Acconia, si prepara al derby proprio contro la capolista in programma nell’ultimo atto del 2016 al Giovanni Paolo II. Mentre viene sospeso il match tra Curinga e Koa Bosco nei minuti di recupero sul risultato di 2-2, a causa di qualche decisione arbitrale non coincidente con i reali fatti avvenuti, cosi che la Koa Bosco abbandona il campo i segno di protesta.

In Terza categoria cambio di guardia in vetta dove la nuova capolista è la Nova Sanf imponendosi per 2-0 sul Pro Ferplae, scavalcando di un punto il Polistena che ha osservato un turno di riposo. Gli altri risultati citano le vittorie di San Giorgio sul Drosi per 1-0, la vittoria del Giffone sulla Sanoiese per 3-2 e il pareggio tra Tiki Taka Rocella e Primula Anoia col risultato di 1-1.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Calabria, scoperta centrale confezionamento cocaina
Articolo successivoVibo Valentia ultima provincia per qualità vita