Venerdì 16 dicembre la presentazione del libro “Popoli del Mare” di Oreste Kessel Pace

21

Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Castello Ruffo di Scilla, sarà presentata l’ultima fatica letteraria di Oreste Kessel Pace, dal titolo “Popoli del Mare – Cenni Preliminari”, saggio storico giunto già alla sua seconda edizione.

Oreste Kessel Pace, nome conosciutissimo tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati di storia, archeologia e antropologia, si occupa dello studio delle civiltà antiche da oltre venticinque anni, organizzando simposi internazionali e pubblicando periodicamente articoli e relazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

All’attivo, anche undici libri, alcuni dei quali presentati persino al Salone Internazionale del Libro di Torino, riscontrando un notevole successo e numerose recensioni positive.

Questo venerdì, oltre allo scrittore, all’evento saranno presenti: l’avv. Marinella Gattuso, Assessore alla Cultura del Comune di Scilla; la dott.ssa Pasqualina Ciccone, Consigliere Comunale del Comune di Scilla, corrispondente giornalistica e studiosa delle lingue e delle civiltà moderne; il dott. Francesco Porcaro, Presidente del Club per l’Unesco “Scilla” e Giovanna Galletta, studentessa di Lettere Moderne presso l’Università della Calabria, che si occuperà della lettura dei testi antichi. Interventi speciali, sotto forma di video, saranno a cura del dott. Pierluigi Montalbano, scrittore e studioso dei Popoli del Mare, del dott. Marcello Cabriolu, studioso del DNA delle Civiltà Antiche e della dott.ssa Francesca Bianchi, studiosa delle fonti classiche.

Al termine, dopo la proiezione di un video, vi sarà anche un contributo speciale inviato dal prof. Leonardo Melis.

Un appuntamento da non perdere, per conoscere meglio il nostro passato e quelle civiltà che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra cultura.

Articolo precedente Paolo Belli al Teatro Gentile di Cittanova per l’apertura della XIV stagione teatrale
Articolo successivoOperazione Stazione a Luci Rosse, foto e nomi degli arrestati