Domani Incontro “Prevenzione e controllo della legionellosi”

18

Si terrà domani sabato 28 gennaio alle ore 10:00 presso il Sistema bibliotecario Vibonese (Via Ruggero il Normanno – Palazzo Santa Chiara) l’incontro dal titolo “Prevenzione e controllo della legionellosi”. Si tratta del primo evento organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi sul territorio di Vibo Valentia, dopo un lungo periodo di inattività. “Sono certo – ha dichiarato il Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Biologi Domenico Laurendi – che sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti che determineranno un nuovo attivismo dell’Ordine nella Città di Vibo”. 

Il seminario tratterà della malattia legionellosi, ovvero saranno illustrate dettagliatamente la biologia del microrganismo, le modalità di contagio, la diagnosi e l’identificazione clinica, i soggetti a rischio, le terapie mediche per la cura dell’infezione. Tratterà inoltre dei sistemi di contenimento del rischio nelle strutture turistico ricettive e sanitarie (ospedali, case di cura, piscine, centri sportivi, centri termali, scuole, edifici pubblici in genere) delle modalità di implementazione di un documento come mezzo di prevenzione e dei relativi sistemi atti al contenimento del rischio biologico; saranno trattate le modalità di isolamento ed identificazione del microrganismo da campioni ambientali quali acque potabili, di piscina, da impianti di climatizzazione/trattamento aria, i sistemi di sanificazione degli impianti ed i sistemi di prevenzione ad essi associati. Saranno infine discussi gli obblighi di legge spettanti i responsabili delle strutture turistico ricettive, nonché l’attività di vigilanza effettuata dall’ASP di competenza.

L’evento è a titolo gratuito e libero, rivolto sopratutto ai gestori delle strutture recettive e sanitarie (ospedali, case di cura, piscine, centri sportivi, centri termali, scuole, edifici pubblici in genere) e personale sanitario e scientifico (medici, biologi, infermieri, chimici ecc.). Il seminario è stato predisposto per aumentare la consapevolezza del rischio legato alla contaminazione degli impianti da legionella e il conseguente pericolo di infezione per il personale presente nella struttura.

Moderatore e relatori: Ing. Dario Romeo (libero professionista e responsabile della qualità dei laboratori di S.I.G.R.A. S.R.L.), Dott. Antonino Restuccia (Dirigente medico ASP di Vibo Valentia), Dott. Domenico Zungri (Biologo presso S.I.G.R.A. S.R.L.), Dott. Fabio Scordino (Biologo – ricercatore presso IRCCS Bonino Pulejo – Messina), Avvocato Lucia Lipari (libero professionista).

 

Di seguito il programma del seminario: 

Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 Saluti delle Autorità e introduzione dei lavori

Saluti del presidente dell’ONB, dr. Ermanno Calcatelli

Saluti del delegato regionale dell’ONB dr. Domenico Luca Laurendi

Saluti del direttore generale dell’ASP di Vibo Valentia Dott.ssa Angela Caligiuri

Saluti del direttore dip. Di prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia Dott. Cesare Pasqua

Moderatore: Ing. Dario Romeo (libero professionista e responsabile della qualità dei laboratori di S.I.G.R.A. S.R.L.)

Dott. Antonino Restuccia (Dirigente medico ASP di Vibo Valentia)

Ore 10:30 Legionella: il microrganismo, la malattia e le cure mediche Dott. Domenico Zungri (Biologo presso S.I.G.R.A. S.R.L.)

Ore 11:00 Sistemi di contenimento del rischio nelle strutture turistico ricettive e sanitarie, modalità di implementazione di un documento come mezzo di prevenzione

Dott. Fabio Scordino (Biologo – ricercatore presso IRCCS Bonino Pulejo – Messina)

Ore 11:30 Procedure di isolamento ed identificazione del microrganismo da campioni ambientali quali acque potabili, di piscina, da impianti di climatizzazione/trattamento aria

Avvocato Lucia Lipari (libero professionista)

Ore 12:00 Gli obblighi di legge spettanti i responsabili delle strutture turistico ricettive, attività di vigilanza effettuata dall’ASP di competenza

 

Ore 12:30 Conclusione

Articolo precedente 22enne scomparso da Monsoreto
Articolo successivoSpaventoso incidente nella notte a Rosarno, due persone sbalzate fuori auto