Cara dottoressa,
sto entrando in menopausa all’età di 52 anni. Ho paura che questo cambiamento mi porti ad ingrassare e, siccome sono già sovrappeso, non vorrei ritrovarmi con altri kg in più. Inoltre, credo che in menopausa sia difficile perdere peso. È vero? Come devo comportarmi?
Caterina
Carissima Caterina,
quando si entra in menopausa possiamo osservare un aumento del peso corporeo dovuto a diversi fattori. Uno di questi è la variazione del profilo ormonale: vengono prodotti meno estrogeni e questo altera il rapporto androgeni/estrogeni a favore degli androgeni, determinando così l’aumento di peso. Inoltre, viene stimolata la produzione di cortisolo, anche detto ormone dello stress, il quale a sua volta favorisce l’accumulo grasso addominale. Ma questo non vuol dire che in menopausa sia impossibile o difficile dimagrire: uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono sempre la soluzione efficace. Il segreto sta nel condurre una dieta varia ed equilibrata: molte fibre, cereali integrali, proteine da carne, pesce, uova e legumi, molta acqua e olio evo e frutta secca come fonte di grassi. Un altro importante aiuto è dato dall’attività fisica: mezz’ora di camminata a passo sostenuto la aiuterà a risvegliare il metabolismo e a stimolare la circolazione sanguigna e così riuscire facilmente a perdere peso.
Inizi a cambiare le sue abitudini: oltre a dimagrire, vedrà anche una riduzione di quei fastidiosi sintomi che accompagnano la menopausa (vampate, sudorazioni notturne, cambiamenti di umore ecc.). Si ricordi, in ultimo, che un’alimentazione adeguata è utile anche per la prevenzione dell’osteoporosi che colpisce tipicamente le donne in menopausa.
Dott.ssa Lorena Muzzupappa
invia la tua domanda a zmedica@zmedia.it