Polistena, adesione a Giornata dell’impegno e della memoria in programma il 21 marzo a Locri”

30

Come ogni anno il 21 marzo è la giornata dedicata alla memoria delle vittime delle mafie, ma è anche il momento per rinnovare l’impegno civile di lotta contro la criminalità organizzata.

Dopo il recente riconoscimento alla Giornata del 21 marzo avvenuto con legge dello Stato, è maggiore la consapevolezza di accompagnare l’associazione Libera in questo percorso culturale di “liberazione” e di testimonianza degli ideali di pace, legalità e giustizia sociale. 

L’Amministrazione Comunale di Polistena, è in prima linea nella lotta alle mafie, e si batte da molti anni per l’affermazione di una coscienza civile e democratica, e la difesa dei diritti stabiliti dalla nostra Costituzione.

In continuità con le iniziative ed il percorso sin qui intrapreso nel segno dell’onestà, l’Amministrazione Comunale sarà presente, come sempre avvenuto ad ogni 21 marzo, a Locri con una delegazione della Giunta Municipale e con il gonfalone di rappresentanza.

Il 21 marzo sarà l’occasione, oltre che per ribadire l’impegno condiviso di istituzioni, cittadini, studenti, associazioni, nella lotta alle mafie ed alla corruzione, anche per alzare la voce sui “diritti negati” chepurtroppo di questi tempi costituiscono una brutta abitudine diffusa nei nostri territori.

Laddove infatti, i diritti non sono uguali per tutti, le mafie conquistano posizioni nella società, in politica, nell’economia. Quante volte in Calabria e nel Mezzogiorno siamo costretti ad osservare, tanti giovani spogliati del diritto al lavoro e costretti ad emigrare? A patire sulla nostra pelle una sanità, che funzionando a singhiozzi, nega il diritto alla salute per i più bisognosi? A constatare quanti enti locali in affanno, non riescano più a dare servizi adeguati alle comunità amministrate? Sono questi solo alcuni degli interrogativiche investono drammaticamente la Calabria ed il Mezzogiorno, ai quali auguriamo possa essere data ampia rilevanza nazionale vista pure l’annunciata presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Invitiamo per tali motivi, tutti gli enti associati ad Avviso Pubblico, organizzazione degli enti locali che opera contro le mafie, ad aderire alla Giornata del 21 marzo prevista a Locri, dove è prevista la manifestazione con corteo, nonché tutti i comuni e gli amministratori locali della Provincia di Reggio Calabria a schierarsi, con la propria presenza e senza ambiguità, dalla parte dell’onestà, della legalità, del cambiamento.

 

Articolo precedente Sequestrata una tonnellata di gasolio
Articolo successivoConcorso giornalistico “Lions club Polistena Brutium”