La crema pasticcera la conosciamo tutti. Non sarò io a spiegarvi nulla. La cosa fantastica di questo prodotto è che può essere utilizzato in qualsiasi modo. Per farcire un qualsiasi tipo di pan di spagna, o una buonissima crostata di frutta, è delicatissima per riempire degli ottimi babà, o semplicemente per creare dei modernissimi bicchierini stile finger food buffet.
Mille sono i modi in cui può essere utilizzata la crema pasticcera, ma il metodo di preparazione è semplicissimo, basta fare un po’ di pratica, preparandone tante e tante e tante e tante e tante e tante e tante…
INGREDIENTI:
1 litro di latte parzialmente scremato
500 ml di panna fresca
150gr maizena
150 gr amido di riso
scorza di un limone
una bacca di vaniglia
660 gr zucchero semolato
600 gr tuorli d’uovo
PROCEDIMENTO:
in una pentola mettere a bollire il latte con la scorza del limone e la bacca di vaniglia (apritela ed utilizzate solo la buccia)
In una ciotola mescolare con una frusta i tuorli, i semi interni della bacca di vaniglia, lo zucchero e le polveri. Frustare bene il tutto ed aggiungere il latte caldo filtrandolo con un passino. Mescolare bene con la frusta, evitando di creare grumi e riposizionare tutto sul fuoco, mescolare sempre con la frusta, finche la crema non è cotta. Deve risultare senza grumi, cremosa e vellutata.
Per ottenere una crema chantilly, montare 200ml di panna fresca ed aggiungerla alla crema pasticcera una volta raffreddata, è ottima per farcire una semplicissima millefoglie con le fragole.