Gentile Sindaco,
come è a Sua conoscenza la Città di Rosarno, sotto la gestione Commissariale del dottorFilippo Romano, ha partecipato ad un bando ed ha ottenuto il riconoscimento all’interno dei progetti di sviluppo della Città Metropolitana, la possibilità di realizzare un Centro Sperimentale in Agricoltura. Si è trattata di una scelta molto importante che parte dal lontano2004 con la proposta di realizzare un Centro Agroalimentare per la difesa degli agricoltori in un territorio che ha sempre vissuto di tale attività e che da molti anni si trova in piena crisi.
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo appreso, con molto stupore e meraviglia, che il Sindaco Giuseppe Idà, sta cercando o è riuscito, questo non è stato precisato, a cambiare la destinazione dei fondi posti a sostegno di tale progetto per la realizzazione di una strada a Rosarno e di qualche altra piccola opera di tal genere.
Siamo rimasti, veramente, esterrefatti!
Eliminare un Centro Sperimentale in Agricoltura in un territorio ad esclusiva vocazione agricola ed in piena crisi ci è sembrato e ci sembra, veramente, una follia!
Tale struttura rientra in un circuito nazionale, con poche presenze in Italia, che valorizzano sia il territorio che la possibilità di crescita di questo ed inseriscono la Città in un circuito nazionale che, sicuramente, potrà dare dei forti ritorni alla nostra comunità, stretta tra la crisi economica e i laccioli della ‘ndrangheta. Eliminare un momento di speranza per tante famiglie vuol dire, veramente, fare interessi diversi che non sono, sicuramente, quelli generali.
Non vogliamo per ora entrare in tali argomenti, ma chiediamo a Lei di sapere cosa sia veramente successo e se corrisponde al vero che la destinazione dei fondi per il progetto del Centro Sperimentale in Agricoltura è stata modificata (anche se pensiamo sia difficile) per come sopra precisato.
Le chiediamo di avere una celere risposta anche per evitare che Lei possa poi essere ritenutoanche corresponsabile di scelte così scellerate e che tendono verso interessi diversi da quelli generali della propria comunità.
In attesa di cortese e celere riscontro, si porgono i migliori saluti.
Lì, 26.04.2017
Giacomo Francesco Saccomanno, Vincenzo Cusato, Alex Gioffrè, Giusy Zungri)