Una ricetta che farà impazzire i più grandi ed ovviamente anche i più piccoli.Chi non conosce le ciambelline di Homer? Le famosissime Donuts, cosparse di glasse colorate e zuccherini multicolor. Ecco a voi una ricetta super!
Ingredienti:
500 gr farina
1 cubetto lievito di birra (25 gr)
50 gr zucchero semolato
50 gr patate lesse
100 ml acqua
100 gr burro
150 gr uova
3 gr sale
Per la frittura:
2litri di olio di semi.
Per la glassa
300 gr cioccolato fondente
300 gr cioccolato bianco
zuccherini colorati a volontà
Procedimento
In una planetaria munita di gancio, impastare tutti gli ingredienti insieme tranne il sale. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in un contenitore e coprirlo. Farlo lievitare per almeno due ore. Successivamente stendere l’impasto ad uno spessore di 1cm e coppare con due coppapasta rotondi uno grande ed uno un po’ più piccolo, creando la classica forma dei donuts. Coprire e lasciar lievitare per un’altra ora. Riempire una pentola con abbastanza olio di semi e friggere i vostri donuts. Quando sono ancora caldi passarli nello zucchero semolato.
Sciogliere a bagnomaria in due pentolini separati la cioccolata fondente e la cioccolata bianca, immergere un lato dei donuts in uno dei due cioccolati e successivamente cospargere la superficie glassata con gli zuccherini.