GANACHE.
Oggi vi racconto la storia di una “miscela” dolce e amara allo stesso tempo, ottima sia per farcire, sia per “stuccare” esternamente una buonissima Mud Cake, oppure per decorare i vostri cupcakes o per farcire una buonissima crostata al cioccolato o se siete un po’ più esperti potrete inserirla in una sac-à-poche e decorare la parte laterale e superiore della vostra torta.
Nell’Ottocento, un apprendista cioccolatiere parigino un po’ imbranato versò, per errore, del latte bollente in un recipiente dove si trovavano alcune tavolette di cioccolato.
Il Maestro Cioccolatiere reagì, apostrofando con un sonoro “Ganache!” (imbecille) lo sbadato garzone che, per rimediare, tentò di recuperare la maggior parte del prodotto. Mescolando tavolette e latte ottenne un composto decisamente degno di nota fino al punto di diventare una ricetta rinomata: la ganache.
Ganache al cioccolato Fondente
Ingredienti.
500 ml di panna fresca
500 gr di cioccolato fondente al 70%.
30 gr di burro
Procedimento.
In un pentolino fate riscaldare la panna ed il burro, giunta al primo bollore aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti, amalgamare bene il tutto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente coperta con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la ganache. Una volta raffreddata, tenerla in frigo per almeno due ore.
Co lo stesso procedimento, ma cambiando gli ingredienti potrete avere una perfetta Ganache al cioccolato bianco, ganache al pistacchio e ganache alla nocciola.
Ganache al cioccolato bianco.
Ingredienti
600 gr. Cioccolato bianco
250 ml panna fresca
Ganache alla nocciola o al pistacchio.
Ingredienti:
700 gr cioccolato bianco
250 ml panna fresca
120 gr pasta di nocciola o 120 gr pasta di pistacchio
Divertitevi a creare le vostre Ganache preferite, tutte colorate, buonissime e golosissime!
Alla prossima Ricetta!