È la Dott.ssa Lorena Muzzupappa la protagonista del terzo incontro della stagione dei salotti letterari Frammenti d’Arte edizione 2017 a cura dell’Associazione MedmArte.
“Una Malattia per Amica” – percorsi di fame e solitudine – è il titolo del suo intervento con il quale ha illustrato la triste realtà di molte ragazze che sono affette da anoressia, una malattia di natura psicologica che colpisce prevalentemente le donne. La dottoressa, attraverso interventi di ragazze anoressiche postati su blog e forum appositamente dedicati, ci ha portato alla scoperta di un vero e proprio mondo, quasi di una organizzazione nascosta di cui queste ragazze fanno parte il cui scopo non è solo quello di scambiarsi pareri e raccontarsi esperienze, ma soprattutto darsi sostegno reciproco nella resistenza ai morsi della fame, il loro principale nemico. Attraverso una serie di regole ben precise, di comandamenti dettati dalla dea Ana ( da cui il nome anoressia) e l’utilizzo di segni di riconoscimento, le ragazze che entrano in questa spirale formano un gruppo compatto, al quale tra l’altro è difficile accedere se non si seguono pedissequamente i loro principi. Molto toccanti sono state le immagini dei corpi di donne affette da anoressia le quali, per un malessere di natura sociale,psicologica o familiare non sono mai contente del loro aspetto esteriore e cercano di raggiungere un proprio ideale di bellezza che molto spesso le porta alla morte. La Dottoressa ha comunque voluto concludere il suo intervento con un messaggio positivo e di speranza: dall’anoressia si può guarire attraverso un percorso terapeutico che prevede il coinvolgimento di tutta la famiglia e il sostegno di medici e psicologi. A conclusione il dibattito con il pubblico numeroso tra il quale anche il capo gruppo di maggioranza dell’Amministrazione Comunale Pasquale Papaianni.
Il prossimo incontro con Frammenti d’Arte avverrà con un fuori programma dal calendario,mercoledì 31 maggio, in memoria di un grande dell’archeologia del territorio, Giuseppe Verzì , nel suo primo anniversario dalla sua scomparsa,il fratello Ugo Verzì Borgese, lo ricorderà attraverso una Lirica , “Con Ali di Vento”.