Gentile dottoressa,
vorrei chiederle se esiste una dieta adatta agli episodi di dissenteria nei bambini. Da piccola mi davano riso, patate, parmigiano, carote e banane. Il problema è che i pediatri le pensano diversamente e se una consiglia le patate, l’altra le vieta assolutamente, Mi darebbe una sua opinione?
Laura
Carissima Laura,
la dissenteria nei bambini è un problema da non sottovalutare, specialmente se protratta nel tempo perché può causare una grave disidratazione, cui i bambini sono maggiormente suscettibili vista anche la velocità del loro ricambio idrico. Per tanto, il primo intervento deve mirare a reintegrare l’acqua persa.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la Società Pediatrica Europea di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN), sostiene che una corretta e normale alimentazione sia la terapia più idonea ed efficace per contrastare la diarrea acuta nel bambino. Non solo, un ridotto apporto nutrizionale può ritardare la guarigione. Per questo è consigliabile somministrare piccoli pasti ma molto frequenti.
Nello specifico, gli alimenti ricchi di amido sono consigliati per i bambini di età superiore a 1 anno, mentre è opportuno evitare alimenti ricchi di zuccheri semplici e/o lattosio o contenti agenti che possono favorire la diarrea come ad esempio le fibre. Detto ciò trovo che le patate creino il connubio perfetto che risponde a queste esigenze: povere di fibre e ricche di amido.
Le consiglierei inoltre di somministrare anche alimenti probiotici e prebiotici: i primi sono batteri vivi che favoriscono la salute e l’attività della microflora intestina; i secondi sono particolari zuccheri che stimolano la crescita dei bifidobatteri. Integratori a base di questi nutraceutici sono utili soprattutto a scopo preventivo e quindi perfetti da utilizzare se il suo bambino soffre di episodi dissenterici ricorrenti.
Dott.ssa Lorena Muzzupappa
Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it