“Le malformazioni craniche in età pediatrica e approccio osteopatico in ambito ospedaliero“, è stato questo il tema del convegno tenutosi sabato 24 giugno, presso l’hotel Vittoria a Rosarno, e organizzato dal Centro di Osteopatia Cranio Sacrale- Studio di medicina Fisica e riabilitazione funzionale” diretto da Diego Porpiglia.
L’evento ha visto la presenza di illustri personaggi. Ad aprire il dibattito è stato lo stesso Osteopata, Diego Porpiglia, che ha sottolineato il notevole interesse che, l’evento giunto al quarto anno, ha suscitato e continua a suscitare. Intervenuti al convegno i relatori:
Prof Lorenzo Genitori- Direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia e coordinatore regionale di Neurochirurgia pediatrica regione Toscana, Ospedale Meyer di Firenze, il quale ha evidenziato l’importanza dell’osteopatia come “sostegno alla salute”, nelle fasi che precedono e seguono i trattamenti chirurgici, e come dal 2009, all’interno del reparto di neurochirurgia Pediatrica, l’ Osteopatia sia stata introdotta e accostata come terapia Riabilitativa. Inoltre grazie a dei corsi di specializzazione è stato possibile strutturare una collaborazione tra il centro di Osteopatia di Rosarno ed il Prof Genitori.
Dottoressa Maria Flavia Frisone, neuropsichiatra infantile Ospedale Lamezia Terme, ha spiegato come l’osteopatia manipolativa possa essere d’aiuto nel ripristino degli equilibri alterati da una condizione di stress scaturita dal parto. La neuropsichiatra nel corso di questi anni ha avuto modo di constatare quanto l’osteopatia possa aiutare a migliorare le condizioni di salute del paziente.
Dottor Tommaso Ferroni- Direttore della scuola di Osteopatia Pediatrica presso l’Ospedale Meyer di Firenze, soffermatosi soprattutto sul trattamento delle Craniostenosi, ed evidenziando come sempre più forme anomale del cranio vengano sottoposte all’attenzione degli osteopati, talvolta per spirito di iniziativa dei genitori, altre volte su invio dei pediatri di famiglia.
Presenti inoltre:
Dottor Francesco Palamara– Osteopata
Dottor A. Randazzo– segretario Provinciale FIMP e Consigliere regionale SIMPe
Dottor A. Gurnari- Vice Presidente Nazionale SIMPe
Dottoressa S. Martire- Segretaria Provinciale Vibo Valentia- Tesoriere regionale FIMP.
Dottoressa M.L. Pellicanò– Presidente regionale SIMPE
Intervenuti anche il sindaco Giuseppe Idà, il consigliere regionale Giovanni Arruzzolo e il Vice presidente provinciale dell’ordine dei medici Giuseppe Zampogna.
Dieci anni fa, precisamente nell’aprile del 2007, a Rosarno si svolgeva il primo convegno di Osteopatia con tema “Approccio al paziente disfunzionale cranio mandibolo posturale”. Anni dopo,il 23 maggio 2015, sempre a Rosarno, si è svolto il primo convegno sull’Osteopatia Pediatrica in Calabria, con tema “L’osteopatia incontra la pediatria”.
.