Sabato 15 luglio 2017 prenderà il via la stagione teatrale estiva “NUOVAMENTE TEATRO POPULARIA 2017” , la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Nuovamente di Rosarno ,giunta quest’anno all’ ottava edizione ed alla quarta del premio miglior attore ed attrice intitolato all’indimenticabile Gianni Iannizzi. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, svoltasi giovedì 28 giugno 2017, presso il Comune di Rosarno, presenti per il Consiglio Regionale il consigliere dott. Giovanni Arruzzolo, per il Comune il Sindaco avv. Giuseppe Idà, il Vice- Sindaco Mimmo Rizzo ,per il Museo Archeologico di Medma la dott.ssa Concetta Saffioti , per l’associazione Nuovamente il presidente Maria Carmela Greco, il direttore artistico della Rassegna Totò Occhiato , è stato presentato il programma delle sei serate, realizzate con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Reggio Calabria , dell’Amministrazione Comunale, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia e della UILT Nazionale -Unione Italiana Libero Teatro.
Il Presidente dell’associazione socio – culturale Nuovamente ha evidenziato come quest’anno la Rassegna di Teatro è stata progettata come Premio Nazionale Medma di Teatro Amatoriale,mavuole comunque confermare la sua costante sensibilità verso il pubblico e la comunità, consentendo l’accessibilità del teatro a tutti, avendo il teatro una valenza sociale e culturale .La creazione di un premio Medma ha le sue origini nella volontà di collegare la storia della città al teatro, da sempre vivo nella città di Rosarno.
Il Direttore Artistico Totò Occhiato ha sottolineato , la partecipazione al bando di concorso di ben 52 lavori teatrali provenienti da tutte le parti d’Italia , che ha reso difficile la selezione delle compagnie , vista l’alta qualità dei lavori pervenuti . Le compagnie selezionate provenienti dalla Calabria, Puglia, Campania e Lazio,-ha detto Occhiato- rappresentano sicuramente il meglio del teatro amatoriale nazionale. Il Consigliere Regionale Dott. Giovanni Arruzzolo ha manifestato la sua vicinanza all’associazione Nuovamente, esempio di associazionismo attivo e sempre alla ricerca di nuove idee e progetti, affermando che sicuramente la partecipazione di compagnie da tutta Italia, testimonia il lavoro ben fatto negli anni precedenti con Nuovamente Teatro Popularia. Il Sindaco Avv. Giuseppe Idà evidenziando la valenza culturale della Rassegna teatrale ed il valore di un premio nazionale che porti il nome di Medma, ha ribadito l’importanza della cultura al fine di instaurare un circolo virtuoso, di buone prassi che debbono essere conosciute da tutti ed il sostegno all’associazionismo sano e positivo. La Dott.ssa Saffioti ha rese note le modalità di collaborazioneda parte del Museo di Medma, in quanto saranno realizzare nel corso della manifestazione delle visite al Museo da parte delle compagnie teatrali partecipanti al fine di diffondere la storia ed il patrimonio del territorio.
Il vice –sindaco Mimmo Rizzo ha concluso sottolineando l’importanza della collaborazione e del dialogo continuo con tutte le associazioni , al fine di individuare strade percorribili a favoredell’intera collettività.
La rassegna inizierà sabato 15 luglio con la Compagnia Teatro Nuovo di Canosa di Puglia con lo spettacolo teatrale “ Lies( Bugie ) ”. Domenica 16 luglio sarà la volta della Compagnia “Costellazione ” di Formia con “ Chocolat“. Il successivo appuntamento è per Martedì 18 Luglio con “ Porno Subito “, a cura della Compagnia “ I Gabbiani” di Baronissi . Mercoledì19 sarà in scena “ Volpi e Galline “ della Compagnia Codex 8 e 9 di Rossano Calabro. La rassegna proseguirà sabato 22 luglio con “Ecco la sposa ”, portato in scena dalla Compagnia Amici Nostri di Castellana Grotte . La Rassegna si concluderà domenica 23 luglio con lo spettacolo di teatro del Theatre Degart e la serata di premiazione delle compagnie vincitrici del premio Medma Giuria Tecnica e Giuria popolare e del Premio Gianni Iannizzi migliore attore e migliore attrice.