Con questo caldo prepariamo una perfetta e ottima torta tiramisù, perché diciamo la verità a chi non piace il tiramisù…
Ingredienti:
800gr savoiardi
650 gr mascarpone
8 uova fresche
6 cucchiai di zucchero di canna
100gr cacao amaro
500 ml di caffè espresso amaro
20 gr colla di pesce
30ml latte
Procedimento:
-mettete ad ammorbidire la colla di pesce in abbondante acqua fredda;
-Dividete le uova, il bianco con uno degli 8cucchiai di zucchero e montate a neve ferma con le fruste elettriche;
-i tuorli invece con i restanti 7cucchiai di zucchero vengono montati con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto di colore bianco spumoso al quale aggiungeremo il mascarpone ben freddo e mescoleremo fino ad avere un composto omogeneo. Poi uniamo l’albume montato a neve spatolando dal basso verso l’alto amalgamando bene i due composti fino ad ottenere una crema ben montata.
-in un pentolino riscaldate leggermente il latte dove aggiungeremo la colla di pesce ben strizzata dall’acqua, mescoliamo bene fino al completo assorbimento della colla di pesce nel latte e la aggiungeremo alla nostra crema mescolando bene.
-prendiamo una teglia a cerniera e posizioniamo su tutto il bordo una fila di savoiardi uno accanto all’altro. Sporchiamo la base con un po’ di crema al mascarpone e creiamo una prima base di savoiardi bagnati nel caffé, poi uno strato di crema, poi di nuovo i savoiardi bagnati nel caffé, di nuovo uno strato di crema e così facendo fino ad arrivare in cima, dove completeremo con uno strato di crema spolverato di cacao.
-lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.