Giovedì 20 Luglio 2017 – L’eco delle note calde del Calabria Blues Passion tra le rovine dell’antica Sybaris. È questa la vera e grande novità della XV edizione del MemorialMarco Fiume che quest’anno ha trovato ospitalità anche nello storico parco archeologico della Sibaritide. Cresce, infatti, l’attesa per la terza serata del festival, in programma per la prossimaDomenica 23 Luglio, che per la prima volta, dopo il lungo restauro che ha interessato l’area degli scavi, porterà i ritmi della Black music tra gli antichissimi resti della colonia Magnogreca con due prestigiosi artisti: JANE JERESA e SHAWN JONES.
Intanto, domani (venerdì 21 luglio) la kermesse itinerante del CBP2017, promossa con la mainsponsorship di Enel Italia Srl e con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, aprirà i battenti nella piazza della Torre stellata, nel Fondaco di Sant’Angelo, a Rossano per una due giorni di grande musica con i concerti dei 091 BLUES e di MATTHEW LEE QUARTET (21 luglio) e di FRANCESCO PIU TRIO e la X-JAM “SINGIN’ THE DIVAS” & GUEST (22 luglio).
Apriamo le porte al Blues perché Sibari è un centro dove si fondono, sin dall’antichità, le diverse culture del Mediterraneo e del Mondo. – Con queste parole, la direttrice del museo archeologico della Sibaritide, Adele Bonofiglio, durante il Festival Check di presentazione del Calabria Blues Passion– XV Memorial Marco Fiume, ha salutato e dato il benvenuto all’evento tra i resti di Sybaris. Un appuntamento, quello della prossima Domenica 23 nel cuore del Parco Archeologico, che Maria Giulia Sorrentino, direttore artistico ed organizzatrice del festival ha voluto consacrare con i concerti di due grandi artisti: Jane Jeresa e Shawn Jones.
La serata nel parco archeologico si aprirà proprio con l’esibizione della sensuale e calda voce di JANE JERESA, in testa alle classifiche di Rockit. Jane Jeresa è una cantante autrice afro-italiana con una voce eclettica, potente e calda, in grado di spaziare dal Jazz al Soul, dal Blues al Gospel con estrema naturalezza e capacità interpretativa. È un’artista giovane che sta emergendo prepotentemente nella scena della Black Music in Italia. Numerose le sue collaborazioni, tra le quali quella nell’ambito del progetto dei Jane J’ Clan, e le sue produzioni discografiche sono oggetto di attenzione crescente da parte del pubblico e della critica.
A fare la staffetta a Jane Jeresa, per il secondo concerto della serata, un altro grande nome di prestigio, quello del chitarrista e compositore americano SHAWN JONES. La sua varietà di spettacoli cattura il pubblico ogni volta che suona un set acustico che mette in evidenza il suo animo mentre leincredibili abilità di chitarrista e quelle della sua band di musicisti di classe mondiale affascinano quanti li ascoltano, anche se non appassionati del loro genere musicale. Americano purosangue, di Los Angeles, Shawn Jones ritorna in Italia e per la prima volta in Calabria dopo il tour dell’inverno scorso che lo ha portato a calcare i palchi dei festival più prestigiosi del blues europeo e dopo aver vinto il prestigioso California Blues 2016. Shawn Jones non ha bisogno di presentazioni essendo un vero bluesman, apprezzato da tanti sui colleghi che lo hanno fatto entrare di diritto nel gotha della musica mondiale. Con lui, infatti, hanno suonato nomi come BB King, Robert Cray, Buddy Guy, Bonnie Raitt, Waylon Jennings, Willie Nelson, Leon Russell, Derek Trucks, Robben Ford, Joe Bonamassa, e molti altri. I suoi brani sono presenti nella colonna sonora del celebre Dawson Creek, celebre serie televisiva e anche nell’ultima pellicola del premio oscar Russel Crow. Anche nella straordinaria notte di Sibari sarà accompagnato come sempre, nelle sue tournee europee, dal batterista internazionale Gianpaolo