D’estate la voglia di cucinare è pari alla voglia che abbiamo, in inverno, di alzarci dal letto alle 7:00, di lunedì mattina, mentre fuori piove e ci sono 3° C. Allora, per la legge del “ci arrangiamo” ricorriamo a delle mega insalate, veloci da preparare e anche pratiche da portare fuori. Per cui, con l’articolo di oggi, proponiamo una serie di insalate estive fresche,alternative, nutrienti e gustose, utili per mantenersi in forma e nutrirsi allo stesso tempo.
1. INSALATA PARADISO
Ingredienti: rucola, mango, avocado, mozzarella, succo di lime o limone, peperoncino se gradito, cipollotti e olio evo.
Procedimento: lavare e asciugare gli ingredienti; affettare sottilmente il mango e l’avocado; affettare anche la mozzarella e tagliare i cipollotti a rondelle; preparare l’emulsione con olio, succo di lime e peperoncino; assemblare tutti gli ingredienti e condire l’insalata.
2 . INSALATA DI MOZZARELLA ESTIVA
Ingredienti: mozzarella, fichi, rucola, olive, prosciutto crudo e olio evo.
Procedimento: sbucciare i fichi e tagliarli in 6 parti; lavare la rucola e spezzettare il prosciutto crudo con le mani; anche la mozzarella deve essere tagliata a cubetti; unire tutto e condire.
1. 3. INSALATA DI FARRO E TONNO
Ingredienti: farro, tonno, pomodorini ciliegino, cipolla, basilico, olio evo, sale e pepe.
Procedimento: lessare il farro in acqua sala per almeno30 minuti dopodiché scolarlo e lasciarlo raffreddare; lavare i pomodorini, dividerli a metà ed aggiungere la cipolla sminuzzata; scolare il tonno, rompere i tranci con la forchetta ed aggiungerlo ai pomodori; salare, pepare e cospargere di basilico; aggiungere la quantità di farro desiderata e per finire condire con olio evo.
4. INSALATA DI BARBABIETOLE E FETA
Ingredienti: barbabietole rosse precotte, feta, foglie di meta, aceto balsamico, olio evo, sale, pepe.
Procedimento: Tagliare le barbabietole a cubetti e condirle con l’olio, sale e pepe; tagliare la feta a cubetti; sminuzzare le foglie di menta e aggiungerle nella ciotola assieme alla feta; condire l’insalata con aceto balsamico e servire fredda.
5. INSALATA DI MELONE
Ingredienti: melone, pomodorini, grana in scaglie, rucola, sale, pepe, olio evo, pinoli o mandorle.
Procedimento: Tagliare il melone a metà e, con uno scavino, estrarre la polpa creando delle palline;
lavare ed asciugare la rucola; pulire i pomodorini e tagliarli in 4 parti; unire tutti gli ingredienti, comprese le scaglie di grana, i pinoli o le mandorle; aggiustare di sale e pepe, condire e servire.