Orrore a Gioia Tauro, dove una signora anziana é stata rinvenuta in un’abitazione tra gatti, spazzatura, feci ed animali. L’Enpa di Gioia Tauro ha denunciato l’episodio attraverso la pagina Facebook:
“Siamo stati contattati nel primo pomeriggio per una situazione d’emergenza grave: una signora tiene in casa tanti gatti vivi e morti. La porta di casa era aperta abbiamo chiamato più volte la signora che si trovava al piano di sopra. Una scena raccapricciante, tra spazzatura, escrementi, cumuli di abiti e roba varia, ci facciamo largo per andare dalla signora che si trova a letto. Un letto fatto da due materassi ingialliti, vestita con abiti di lana pesanti. La signora non era lucida, farneticava qualcosa sui gatti e sulla prima comunione. Tra quelle macerie viveva da sola. Abbiamo subito contattato le forze dell’ordine e l’ambulanza. Nel frattempo ci siamo occupati dei gatti. Una situazione che va oltre la civiltà di un popolo.
Siamo senza parole: distruzione ovunque, sporcizia, cumuli di immondizia, feci, pulci, zecche, una puzza orrenda che invade quella misera casa,….una anziana signora, malata a letto da giorni senza cibo senza acqua piena di escrementi in un degrado assoluto.
Noi Enpa ci mettiamo immediatamente in moto e allertiamo chi di dovere. I vigili subito accorsi con ambulanza provvedono al ricovero dell’anziana in TSO. Ci premuriamo di salvare i poveri mici che sono morti di fame e di sete e soprattutto malati. Alla fine recuperiamo circa 20 gatti e li mettiamo in salvo provvedendo a farli mangiare e bere immediatamente.”
Aggiornamento: Dalle informazioni trapelate pare che la donna, una signora di Gioia Tauro Marina, fosse vedova da tempo e senza figli. La situazione di degrado in cui versava è stata denunciata alle autorità competenti e la donna affidata alle cure dei sanitari del 118.