Nel corso di una riunione operativa tenutasi questa mattina presso la Caserma della Polizia Locale di Palmi, l’Assessore alla Legalità Avv. Giuseppe Saletta, il Consigliere Comunale Avv. Antonio Papalia ed il Comandante Dott. Francesco Managò hanno analizzato il preoccupante fenomeno dei furti in abitazione che da qualche mese si verificano a Palmi e, in particolare, nella parte alta della Città: “zona 167”, “torri” e “cooperative”.
Va detto che, sin dai primi segnali, il Corpo di Polizia Locale ha individuato le zone della Città interessate quali obiettivi sensibili e rafforzato la presenza di uomini e mezzi nei quartieri a rischio.
Tale provvedimento si aggiunge alla visibile ed evidente implementazione dei servizi da parte delle Forze dell’Ordine, che – come sempre – operano al servizio della comunità palmese.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha predisposto un piano d’azione per quanto di propria competenza.
In primo luogo ci si è attivati per rafforzare il sistema di videosorveglianza prevedendo nuove ed ulteriori telecamere nella parte di espansione della Città. Il sistema era stato già riattivato grazie all’impegno della Polizia Locale, in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani.
Ci si è, inoltre, prefissati l’obiettivo di coinvolgere – ai fini del monitoraggio, del controllo e delle segnalazioni – le associazioni di volontariato che operano nel settore della protezione civile.
In vista dell’assunzione stagionale di Agenti di Polizia Locale a tempo determinato, si è deciso di potenziare il servizio di Polizia di Prossimità, istituendo i cosiddetti Vigili di Quartiere.
Ancora, è in via di definizione un vademecum che sarà distribuito alla cittadinanza, contenente una serie di indicazioni tali da consentire ai cittadini di tutelarsi in via preventiva da simili, spiacevoli, episodi.
Infine è in itinere la pubblicazione di una ordinanza che regoli e disciplini la vendita e la promozione commerciale porta a porta, così da ridurre al minimo i rischi di eventuali tentativi di frode a domicilio.
L’Assessore Saletta ha espresso “vicinanza a tutti i cittadini colpiti negli ultimi giorni dai furti nelle abitazioni. Siamo convinti che, con il sostegno fondamentale delle Forze dell’Ordine ed alcuni provvedimenti, quali la videosorveglianza e la Polizia di Prossimità, riusciremo ad arginare il fenomeno e tutelare i nostri concittadini. Garantiamo massimo impegno e contiamo sulla collaborazione di tutti: la sicurezza è una priorità”.
Chiosa nelle parole del Consigliere Papalia: “Il perseguimento della legalità in tutte le sue forme – ha detto – si deve realizzare attraverso atti concreti e visibili. Il furto, specie in un momento di grave difficoltà economica, è un crimine odioso. Continueremo a vigilare incessantemente, stando accanto alle Forze dell’Ordine”.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a rivolgersi senza indugio alle Forze dell’Ordine ed al Corpo di Polizia Locale (www.poliziamunicipalepalmi.it, tel. 0966/21380).