Il Comitato Locale di Croce Rossa di Gioia Tauro, guidato da Fabio Serpico, si accinge a percorrere, anche per quest’anno, il cammino dell’ecosostenibilità ambientale.
Lo farà, nelle giornate dei prossimi sabati, 22 e 29 marzo, attraverso due iniziative a tema, organizzate, in occasione delle giornate mondiali dell’acqua e della terra.
Previ gli appositi contatti con le scuole del territorio e grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, il 22 marzo, presso la sala Fallara, si terrà, dalle h. 9.00 fino alle 13.00, un’iniziativa rivolta, in principale maniera, agli alunni delle scuole elementari e medie della Città, attraverso un percorso informativo e didattico, mirato alla sensibilizzazione all’esigenza di un consumo razionale dell’acqua, che si integri con la programmazione didattica in materia di scienze.
La manifestazione, che segue la precedente, organizzata, al medesimo scopo, lo scorso anno e riuscitissima, grazie all’entusiasta partecipazione dei piccoli, quest’anno prevede, tra l’altro, l’allestimento di una mostra interattiva sull’acqua, che si svolgerà attraverso angoli tematici in cui si procederà alla proiezione di un video-fumetto sulla storia ed il ciclo dell’acqua, alla dimostrazione di esperimenti, all’esposizione della piramide idrica e delle sagome umane, per rivelare la percentuale del liquido nel corpo dell’uomo, della donna e del bambino e, infine, alla dimostrazione dell’impronta idrica dei vari cibi.
A conclusione della mattinata, ai piccoli verranno rilasciati dei gadget e si farà insieme a loro il brindisi dell’acqua, immortalato da apposita foto con “gocciolina”, la mascotte dell’iniziativa.
Sabato 29 marzo, invece, i volontari saranno presenti, a partire dalle ore 14:00 e fino alle 19:30, nella centralissima piazza dell’Incontro, dove hanno in cantiere l’iniziativa “60+ Earth hour”, occasione di sensibilizzazione, atta a diffondere nel contesto socio-territoriale l’adeguata informazione sui cambiamenti climatici e sulle prassi virtuose da adottare per contrastarli.
In quest’occasione, svolta a celebrazione della giornata mondiale della terra, i volontari svolgeranno l’attività in collaborazione con il WWF.
Entrambe le manifestazioni si gioveranno del patrocinio morale del Comune di Gioia Tauro e della Provincia di Reggio Calabria, che, con questo gesto simbolico, mostrano sensibilità verso le tematiche ambientali.
Il Presidente Serpico, compiaciuto del pregevole esempio di collaborazione istituzionale e del mondo dell’associazionismo, reso per lo svolgimento delle manifestazioni, tiene anche ad evidenziare che, su richiesta del Comitato Locale presieduto, nella serata del 29 marzo, l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, in condivisione degli obiettivi di salvaguardia della terra e come atto di esempio verso un consumo energetico più razionale, al pari di quanto accadrà in moltissime altre città del mondo, spegnerà, nella fascia oraria compresa tra le 20:30/21:30, un sito istituzionale, individuato, di concerto con i volontari gioiesi, nel Palazzo S. Ippolito, che, per centralità e rappresentanza, ben si presta a dare la massima percezione del gesto simbolico, così pregno di contenuti e significato.
Lavorare per un domani migliore – conclude Serpico – è un dovere al quale tutti, ciascuno per le proprie competenze, dobbiamo sentirci chiamati e quest’occasione, così diffusamente ed entusiasticamente condivisa dagli enti ed associazioni interpellate, è il segno evidente e tangibile di un’azione sinergica, che si presta al meglio al raggiungimento degli obiettivi prefissati.