Reggio Calabria – “La sicurezza sul luogo di lavoro non può e non deve essere messa in secondo piano”. Con queste parole, il Segretario Generale Fillea Cgil Rc-Locri Manuela Sainato commenta l’incidente avvenuto pochi giorni fa a Gioiosa Ionica, in cantiere, dove è rimasto ferito un operaio.
Nonostante il periodo di crisi economica in cui versa l’Italia e, in particolare, la Calabria, il Sindacato pone l’attenzione sullo stato di abbandono del versante sicurezza: “a livello nazionale e regionale – spiega il Segretario Sainato – la Fillea Cgil ha proposto e continua a proporre un miglioramento delle condizioni legislative”.
La Fillea Cgil di Rc-Locri chiede “una maggiore attenzione” da parte del mondo politico e istituzionale nei confronti di questo contesto, perché l’ennesimo incidente sul lavoro in Calabria denota la necessità e l’urgenza di prendere in mano la situazione. “Perché – conclude – quando si parla di operai che perdono la vita o rimangono feriti mentre fanno un gesto quotidiano, mentre lavorano, si parla di una situazione fuori dalla normalità. Tutto ciò non è più tollerabile”.