“Apprendo con soddisfazione, a seguito della presentazione di un mio apposito ordine del giorno in Consiglio regionale, che una nuova coppia di treni Frecciargento, a partire dal 10 dicembre, collegherà giornalmente la Calabria con Roma”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno che aggiunge: “Ho ritenuto opportuno, nel silenzio generale che gravava sulla vicenda, sollevare una questione che si trascinava da anni e poneva la Calabria ed il Mezzogiorno in una situazione di subalternità rispetto al resto del Paese. Un gap infrastrutturale completamente iniquo che andava, almeno parzialmente, colmato. Basti pensare che sono 16 le corse di Frecciargento che collegano ogni giorno Roma con Verona ed altrettante 16 mettono in comunicazione Roma con Venezia. Senza considerare che ogni giorno, 50 corse circa di Frecciarossa in andata e altrettante di ritorno, collegano Roma con Milano”.
“I trasporti ferroviari esistenti – aggiunge – danneggiavano in maniera evidente lo sviluppo economico, sociale e culturale della Calabria. Frecciargento è il treno a più rapida percorrenza che collega la Calabria con Roma e sembrava assurdo poter disporre di una sola corsa giornaliera, di andata e di ritorno”.
“Nell’accogliere positivamente il risultato raggiunto, il mio impegno, da rappresentante delle istituzioni in Consiglio regionale, sarà quello di controllare – conclude Magno – che queste corse possano rimanere nella programmazione di Trenitalia senza essere cancellate in futuro e favorire, così, un progressivo miglioramento dei servizi agli utenti”.