Feroleto della Chiesa, avviso a favore dei lavoratori mobilità in deroga

33

E’ stata presentata martedi 7 novembre c.m., apposita comunicazione a sostegno dei lavoratori in mobilità in deroga come da prot. 3379 del 07/11/2017.

La comunicazione indirizzata all’Assessore Regionale Dott.ssa FEDERICA ROCCISANO, ha inteso sottolineare due problematiche, cioè le spettanze arretrate e le prospettive future. Ebbene, il nostro Comune annovera dieci unità che prestano il loro servizio di tirocinio. Essi sono pervenuti nel nostro Ente nel rispetto  e nelle modalità dell’”avviso pubblico agli enti pubblici” come da BURC n.15 del 13/02/2017.

I tirocinanti prestano il loro servizio come da art.3 dell’avviso, e cioè supporto a manutenzione ordinaria e supporto amministrativo, in maniera diligente. L’attività dei tirocinanti è iniziata il 01/07/2017 e si completerà il 31/12/2017,impegnandoli per 80 ore mensili, tuttavia ad oggi non hanno incassato alcuna mensilità, pertanto richiamiamo l’Ente Regionale al rispetto dell’art.1 comma 1 dell’avviso che recita “…….la Regione Calabria si impegna a finanziare proposte progettuali territoriali, da parte di Enti pubblici per la realizzazione di percorsi di politica attiva per il lavoro nelle modalità di tirocinio…….”. Trattasi di problematiche molto sensibili, che toccano intere famiglie del nostro territorio, tenendoli in un disagio economico destabilizzante. Invitiamo l’Assessore Regionale ad attuare l’iter amministrativo per la soluzione del problema dell’erogazione delle spettanze. Sappiamo, che il percorso si sta effettuando, ma invitiamo ad accelerare tale procedura  per una serenità sociale. Infine,ci permettiamo di sottolineare non solo il presente problema di mancato pagamento delle spettanze, ma anche la prospettiva futura di tali soggetti, in quanto la strategia seguita dall’avviso è virtuosa cioè ridurre i tempi di inattività durante lo stato di disoccupazione, come da avviso art.1 comma 2;e quindi esortiamol’Assessore Regionale a procedere in tale direzione per degli orizzonti lavorativi futuri, e quindi progetti attivi, finalizzati anche alla continuazione dei tirocini attuali.

Assessore

                             

Dott.ssa Isabella Timpano

 

 

 

Articolo precedente Archi alluvionata, Archi abbandonata
Articolo successivoOperazione Minerva, insegnavano con falsi diplomi, 33 indagati