Stranger things è una serie tv americana di fantascienza, originale netflix, ambientata negli anni ’80 in una piccola cittadina, fino a quel momento molto, forse troppo tranquilla, nella quale avvengono “cose strane”, proprio come suggerisce il titolo.
La prima stagione è incentrata sulla sparizione misteriosa del dodicenne Will Byers, sulla apparizione di una ragazzina dotata di poteri telepatici, e quindi sulla ricerca del ragazzo da parte di amici e familiari.
Mostri, un mondo parallelo tenebroso e desolato, scienziati villani e avvenimenti sovrannaturali sono accompagnati dalla simpatia ed ingenuità dei giovani protagonisti che rendono l’atmosfera dark molto spassosa.
La seconda stagione, uscita interamente su netflix il 27 ottobre, riguarda invece le ripercussioni degli eventi accaduti un anno prima, nella prima stagione. La serie è stata rinnovata ufficialmente per altre due stagioni, visto il clamoroso successo raggiunto e le critiche positivissime, ottenendo infatti 5 statuette e 18 candidature agli emmyawards 2017, risultando così tra i programmi più nominati.
Stranger things, inoltre vede il grande ritorno di Winona Ryder, con tanto di nomination ai golden globe (divenuta famosa per il suo ruolo in “Edward mani di forbice” del geniale Tim Burton), la quale interpreta l’amorevole e coraggiosa madre del povero Will Byers.
Per esplorare il sottosopra e conoscere i demogorgoni e tante altre “cose strane” è consigliabile immergersi nel mondo di Stranger Things.
Marika Fiumara