I Carabinieri del Gruppo di Lamezia Terme hanno dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro nei confronti di sette soggetti, di cui un italiano e sei nigeriani, indagati a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani, acquisto e alienazione di schiavi, immigrazione clandestina, riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione con l’aggravante della transnazionalità. Nel gennaio 2017 a seguito della denuncia di una delle vittime, sono state avviate le indagini, dirette dal Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri dal Procuratore Aggiunto Giovanni Bombardieri e dal Sostituto Procuratore Debora Rizza.
Secondo quanto ricostruito, i ”capi” dell’organizzazione “ sceglievano e e reclutavano” giovani donne africane adescandole con la promessa di un lavoro in Italia. Le giovani venIvano, inoltre, sottoposte a rituali di magia nera “vodoo/juju”, con lo scopo di vincolarle al pagamento del debito contratto per effettuare il viaggio verso l’Italia, aL prezzo di circa 30.000 euro. Attraverso il deserto del Niger, le ragazze venivano trasferite in Libia, dove attendevano, fra violenze e abusi, l’imbarco per l’Italia. Una volte giunte in Italia, rintracciate presso i centri di accoglienza, venivano trasferite in varie località e lì costrette alla prostituzione senza possibilità di ribellione, pena minacce e violenze. L’unica priorità per le loro madame era saldare il debito contratto, tanto da costringerle ad abortire in casa e da privarle del cibo e dell’acqua se non avessero guadagnato abbastanza durante il giorno. Parte dei guadagni dell’attività di meretricio, inoltre, venivano investiti in una “contribution”, una cassa comune messa a disposizione delle madam per l’acquisto di nuove donne.
I nomi degli arrestati:
1. AIYAMEKHE Ifueko: madame Lamezia Terme Sant’Eufemia;
2. OMOREGIE contatti con Nigeria e Libia provvedendo al procacciamento delle donne e all’organizzazione di tutte le fasi della tratta;
3. JAMES EKUAZE Silvia: madame Lamezia Terme Sant’Eufemia;
4. ENOMA Joy: madame Amantea (fermata a Livorno);
5. IDAHOSA Gift: madame Rosarno;
6. HUMPHREY Angel: madame Lamezia Terme Sambiase;
7. CRISERÀ Vincenzo: fiancheggiatore.