HANGANU Helena è stata posta agli arresti domiciliari su provvedimento del Gip del Tribunale di Reggio Calabria, dott. Nicolò Marino.
La donna, assistita di fiducia dagli avv. Renata ZITO e Girolamo LA ROSA del Foro di Palmi, era stata tratta in arresto lo scorso 12 Dicembre nell’ambito dell’operazione “Terramara”, coordinata dalla Procura Distrettuale di Reggio Calabria, che aveva portato all’arresto di quarantotto persone, tutte accusate di vari reati quali associazione per delinque di stampo mafioso, estorsione, armi ed altro, reati tutti aggravati dal metodo mafioso.
Alla HANGANU in particolare venivano contestati reati attinenti il possesso e la detenzione di armi nonché il favoreggiamento personale, tutti aggravati dall’art. 7 L. 203/91, e per questo era stata tratta in arresto e portata al carcere “Le Vallette” di Torino.
Nei giorni scorsi, a seguito dell’interrogatorio di garanzia, i legali avevano avanzata istanza di sostituzione della custodia cautelare in carcere.
Il Gip, condividendo le argomentazioni esposte nell’istanza, ha accolto la richiesta difensiva e nella giornata di ieri la donna è stata scarcerata e sottoposta alla misura degli arresti domiciliari.