Ennesimo caso di maltrattamenti e violenza su animali. Ci troviamo questa volta a San Giorgio Morgeto, dove nella notte tra il 23e 24 dicembre sono stati avvelenati 6 cagnolini, tutti appartenenti a famiglie diverse. I padroni degli animali hanno sporto questa mattina regolare denuncia presso la Stazione dei carabinieri di San Giorgio. L’episodio si è verificato in Contrada Ferraro.
“Mi chiamo… e da circa un anno e mezzo avevamo accolto in casa un cagnolino meticcio, Rocky, che durante la notte stava all’interno di casa mia mentre durante il giorno era libero di muoversi nelle vicinanze per espletare i suoi bisogni e giocare insieme ad altri cagnolini. La sera del 25, sono andata a cercare il mio cane nel terreno adiacente la mia abitazione per farlo rientrare ma mi sono accorta immediatamente che non stava bene, tremava e vomitava. Essendo il giorno di Natale non sono riuscita a mettermi in contatto con nessun veterinario, ho deciso così di accudire in casa come potevo il mio cane. Una volta contattato il veterinario ho somministrato i farmaci prescritti per “avvelenamento”, ma nonostante ciò la notte del 26 Rocky è deceduto”
“ Mi chiamo Loredana Martori… da circa sette mesi avevo accolto in casa un cane che mi era stato regalato, e che stava sempre in casa e nel terreno circostante quando doveva espletare i suoi bisogni. Il giorno 24 mi sono accorta però che il mio Leo non stava bene, era molto agitato, aveva tremori e vomitava. Ho deciso così di portare Leo in una clinica a Reggio dove è stato ricoverato per avvelenamento e dove questa notte è morto. Sono venuta a conoscenza del fatto che anche altri cagnolini sono morto nella mia stessa zona per lo stesso motivo. Ciò mi porta a pensare che nella contrada dove viviamo sia stata rilasciata forse volontariamente da qualche soggetto, insensibile e ignaro del danno che poteva causare, una sostanza tossica che ha fatto già tanti danni e tanti altri ne potrà fare”.
Queste sono soltanto due delle testimonianze di quanto accaduto. Purtroppo il fenomeno del maltrattamento e violenza sugli animali, sembra non volersi arrestare nonostante tutto ciò sia perseguibile dalla legge.