Rosarno, De Gaetano soddisfatto per liquidazione ai cittadini del Bosco

27

Esprimo soddisfazione per l’approvazione, nel corso della seduta svoltasi ieri, di una mozione presentata dal sottoscritto su sollecitazione dall’Amministrazione comunale di Rosarno per tramite dell’Assessore Teodoro De Maria, che impegna la Giunta regionale a far liquidare una quota degli interventi di compensazione (royalties) relative al termovalorizzatore di c.da Cicerna Gioia Tauro, per i cittadini della C.da Bosco di Rosarno.

 L’impegno è stato assunto dal Consiglio regionale in considerazione del fatto che il Termovalorizzatore di c.da Cicerna è situato proprio a ridosso della frazione Bosco del Comune di Rosarno, che peraltro conta un numero consistente di abitanti, circa 2000.

Dunque, geograficamente, il termovalorizzatore si trova situato a Gioia Tauro, ma di fatto è a poche centinaia di metri dalla contrada Bosco di Rosarno;

Purtroppo la stessa contrada del Comune di Rosarno, fino all’approvazione della mozione di ieri, non beneficiava di nessuna compensazione per la riduzione della tassa sui rifiuti.

 Quello approvato ieri su mia iniziativa è, quindi, un atto doveroso verso una parte del territorio di Rosarno che, di fatto, è come se ospitasse il termovalorizzatore. Sarebbe stato sinceramente assurdo escludere C.da Bosco dai benefici previsti per casi come questo.

A questo punto, saremo attenti vigili, affinché, alla mozione approvata dal Consiglio, facciano seguito le iniziative concrete dell’Assessorato all’Ambiente finalizzate a mettere in atto quanto approvato ieri.

Articolo precedente Alfano e i Procuratori di Reggio e Catanzaro predispongono un piano anti ndrangheta
Articolo successivoMaltrattano figlio e lo chiudono senza cibo in un armadio, arrestati genitori, foto