Ndrangheta, Operazione Metastasi dieci arresti in Lombardia

20

Dieci persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza nelle lecchese. Secondo l’accusa gli indagati sarebbero esponenti di un’associazione mafiosa. Tra gli arrestati il fratello del boss Franco Coco Trovato, Mario, il sindaco di Valmadrera Marco Rusconi e il consigliere comunale Franco Palermo.
  L’operazione, chiamata ‘Metastasi’, è stata coordinata dal procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini e dal pm Claudio Gittardi ed eseguita dai finanzieri del comando provinciale di Milano.  I dieci arrestati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, corruzione e turbativa d’asta.
Ernesto Palermo, consigliere comunale a Lecco, prima iscritto al Pd e poi  passato al Gruppo misto è accusato,di essere un «partecipe sotto le direttive» di Mario Trovato, fratello del boss Franco Coco Trovato, e si sarebbe occupato per conto del clan «in qualità di uomo politico e consigliere comunale dei rapporti con esponenti politici e pubbliche amministrazioni comunali». In particolare Palermo avrebbe dovuto acquisire appalti e concessioni per la cosca di ndrangheta.  In particolare Palermo, è accusato di estorsione, corruzione e turbativa d’asta, e si sarebbe attivato per fare acquisire alla famiglia dei Trovato la concessione di un’area comunale sul Lido di Valmadrera, nel Lecchese, e proprio per tale concessione, il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, avrebbe intascato una tangente per circa 10 mila euro.  

Articolo precedente Controllore chiede biglietto, donna gli stacca dita a morsi
Articolo successivoReggio Calabria, nuovo canile Lega per la difesa del cane