Tagliolini integrali alla chitarra con culatello e porcini.
Se siete amanti della pasta fatta in casa, preparata come facevano le vostre nonne, questa è la ricetta che fa per voi. E’ un primo piatto saporito e delicato allo stesso tempo.
Ingredienti:
1 k farina 00
500 gr farina integrale
20 uova fresche
Q.b. olio e.v.o.
100 gr burro
300 gr di culatello tagliato a julienne
600 gr funghi porcini freschi
2 spicchi d’aglio
100 gr prezzemolo tritato
50 ml di vino bianco
Parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento:
Per la pasta: mescolare le due farine e creare la classica fontana con il buco nel centro dove inserire le uova e l’olio, ed iniziare a mescolare prima con una forchetta poi piano piano impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare mezz’ora in frigo. Stendere un pò alla volta pezzi dell’impasto a mano con il matterello o più semplicemente con la macchina della pasta e poi passarla alla chitarra, per creare i tagliolini.
Intanto in padella far sciogliere il burro aggiungere l’aglio e il culatello. Successivamente aggiungere in in padella i porcini precedentemente lavati per bene e tagliati a cubotti, spadellare, salare e pepare sfumare con un un po di vino bianco e ultimare la cottura dei funghi.
Cuocere la pasta in acqua bollente, salata, una volta cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento, aggiungere il parmigiano reggiano ed una manciata di prezzemolo.
Buon Appetito!