Al via il progetto Acquamica 3.0 in collaborazione tra i Comuni di Taurianova e Cittanova

52

Acquamica 3.0 è questo il nome del progetto che vede la collaborazione dei Comuni di Taurianova e Cittanova allo scopo di migliorare il Piano di integrazione e inclusione in atto.

 Il progetto – sostenuto dalle Amministrazioni comunali guidate dai sindaci Fabio Scionti e Francesco Cosentino – ha dato la possibilità a 44 persone, residenti nei due comuni pianigiani, nello specifico minori appartenenti a famiglie in situazione di disagio socio-economico e persone in situazioni di handicap, di usufruire di un soggiorno estivo dal 16 al 28 luglio.

 Acquamica – avviato lo scorso anno, su proposta dell’Assessore alle Pari opportunità Raffaella Ferraro, dal Terzo Settore “Area Servizi al Cittadino” del Comune di Taurianova coordinato dal responsabile Andrea Canale – è nato con l’obiettivo di offrire a minori e adulti svantaggiati un’esperienza educativa, di crescita e di socializzazione.

 Il soggiorno, in corso di attuazione, prevede attività ludiche, motorie, didattiche e sportive (equitazione, nuoto, piscina, attività al mare), in un percorso itinerante presso diversi luoghi del comprensorio della Piana di Gioia Tauro.

 Il progetto, dal punto di vista operativo, è gestito dalla ASD Centri Estivi “Chine.Ter.013” e si avvale della collaborazione di accompagnatori volontari: gli otto volontari del servizio civile del Comune di Taurianova, impegnati nel progetto “Nuovi Orizzonti Solidali”, e i volontari del Comitato locale di Taurianova della Croce Rossa Italiana.

 Una importante sinergia tra Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dunque, nel segno della coesione sociale e a sostegno delle famiglie che vivono situazioni di disagio, che fa parte di una precisa strategia e una programmazione, condivisa dalle Amministrazioni Scionti e Cosentino, orientata a investire risorse e a implementare le azioni a sostegno delle politiche sociali.

Articolo precedente Lamezia, Gianturco: “Multiservizi chiarisca motivi del nuovo bando”
Articolo successivoRosarno, controlli serrati sulla prostituzione