Questa mattina sembra essere arrivata la quiete dopo la tempesta. Dopo i violenti nubifragi abbattutisi ieri sera su tutta la Calabria, oggi si fa la conta dei danni e relativi problemi. Più di 200 ml di pioggia sono caduti sulla Piana di Gioia Tauro, a Palmi la pioggia ha causato frane ed allagamenti, per questo motivo il Sindaco Ranuccio ha disposto la chiusura delle scuole e comunicato quanto segue:
”Al fine di consentire la rimozione di alcune frane, la pulizia dai detriti, le verifiche sulla sicurezza di alcune strade interessate maggiormente dagli eventi alluvionali, è stata emanata l’Ordinanza nr.202 che impone:
Fino a cessata emergenza:
• Il divieto di circolazione veicolare sulla strada Palmi – Taureana, con eccezione per i residenti;
• Il divieto di circolazione sulla strada Taureana – Tonnara, tratto compreso tra la via del Mare e il P.le Rosa dei Venti, fino alla rimozione delle frane;
• Il divieto di circolazione sulla strada per la Marinella a partire dalla località Motta, fino alle verifiche circa la staticità della stessa nei tratti interessati da cedimento da operarsi a cura dell’U.T.C. – Settore Lavori Pubblici;
• Il divieto di circolazione veicolare sulla via Papa Giovanni XXIII, con eccezione per i residenti, da via Rodi a via Caporale Sprizzi;
• Il divieto di circolazione veicolare e pedonale sulla via Papa Giovanni XXIII compreso tra la via Caporale Sprizzi e il P.le Fiorino, fino alle verifiche circa la staticità della stessa nei tratti interessati da cedimento da operarsi a cura dell’U.T.C. – Settore Lavori Pubblici.
Al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia, maggiormente interessate le zone delle Serre comprese tra San Vito sullo Ionio, Filadelfia, Polia, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Cortale, Maida, Chiaravalle Centrale, San Pietro a Maida, Simbario. Forti temporali hanno interessato anche il crotonese in particolar modo le zone tra i comuni di Strongoli e Cirò Marina.
Sulla zona Tirrenica, la città più colpita in assoluto dalla tarda serata di ieri è Lamezia Terme dove le precipitazioni a carattere temporalesco ed il forte vento imperversano incessantemente. Numerose le richieste di soccorso giunte al 115 dei cinque comandi della regione. Circa 200 i vigili del fuoco impegnati. Richiamato anche il personale libero.
A Lamezia inoltre, da ieri pomeriggio, si sono perse le tracce di una madre con i suoi due figli. La donna si trovava a bordo della sua auto nella zona di San Pietro lametino, insieme ai due figli quando è arrivato il violento nubifragio. Attivate immediatamente le ricerche, effettuate da Polizia, Carabinieri, vigili del fuoco e Protezione Civile. In un primo momento si era parlato di un ritrovamento ma le ricerche sono ancora in corso.
L‘apello dei familiari:
“U R G E N T E ore 6:09 di Venerdi 5/10/2018
Non si hanno notizie da circa 20 ore di STEFANIA SIGNORE ( moglie di Angelo Frijia ) e i due figli di 7 e 2 anni.
Il telefono risulta spento o irraggiungibile da 20 ore, la macchina e’ stata trovata vuota con le 4 frecce accese nei pressi di San Pietro Lametino.
Se qualcuno l’avesse vista ed ha notizie mi contatti in privato o lasci un messaggio qui nei commenti.
La notizia diffusa ieri che si fossero sentiti con i vigili del fuoco era improbabile.
I Familiari ringraziano.”
La protezione civile Calabria:”La situazione meteo è in leggero miglioramento sul versante tirrenico della Calabria ma persistono le gravi criticità idrogeologiche sul versante Jonico.”