In occasione della giornata mondiale della tutela dei diritti dell’infanzia, ieri martedì 20 novembre, la scuola dell’infanzia “L. Figliuzzi” di San Ferdinando, ha organizzato una manifestazione che ha visto protagonisti tutti i bambini, guidati dalle loro insegnanti.
La convenzione internazionale ONU del 1989 sancisce i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza che, tradotti in un linguaggio comprensibile ai più piccoli, sono stati fatti conoscere a tutti i bimbi frequentanti la scuola. Il percorso, iniziato alcune settimane fa, attraverso la visione di filmati, l’ascolto di canzoncine, la realizzazione di cartelloni e l’elaborazione di schede didattiche, testimonia la possibilità di sensibilizzare anche i più piccini alla conoscenza dei propri diritti, come il diritto al nome, il diritto ad avere una famiglia, il diritto all’istruzione e cosi via, si è concluso con l’allestimento di una semplice mostra realizzata con i manufatti dei bambini.
Alla manifestazione ha preso parte l’assessore alle politiche sociali Irma Loiacono, omaggiata da alcuni alunni di un opuscolo realizzato dagli stessi, a testimonianza del lavoro svolto. La partecipazione dell’assessore inoltre, dimostra la sinergia tra agenzie educative presenti sul territorio e la nostra scuola, il cui dirigente scolastico Dott. Giuseppe Eburnea, si è mostrato sempre attento a questa intesa scuola-territorio, nell‘ottica di una comunità scolastica, vista come comunità sociale.