Ieri mattina, una rappresentanza di studenti del Liceo “Piria” di Rosarno, accompagnati dalla preside Mariarosaria Russo e dalle collaboratrici professoresse Violi e Corso, ha incontrato, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli allievi, nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva, hanno avuto l’opportunità, insieme ad altri studenti di alcune scuole superiori italiane, di dialogare, nel Salone delle Feste, con il Presidente, sui grandi temi dell’attualità. Mattarella ha rimarcato l’importanza della presenza dei giovani in un luogo istituzionalmente significativo, giacché quei saloni sono deputati ad accogliere i ministri della Repubblica nel giorno del Giuramento.
Durante l’incontro si sono toccati svariati temi: un’ora di colloquio su immigrazione, da considerare come opportunità e fortemente legata a un concetto di integrazione; di economia ed evasione fiscale, intesa come espressione della cultura dell’individualismo imperante della società attuale. Il Presidente, poi, ha evidenziato l’unicità del sapere e l’importanza del rapporto tra Etica ed Estetica.
Per i 21 studenti del “Piria “, Giovanni Barone, Alessia Bono, Giorgia Rita Calarco, Giuseppe Cannatà, Tiziana Cimato,Emanuele Condoluci, Biagio Consiglio, Maria Chiara Corrao, Francesca Cuiuli, Joseph Donato, Martina Garruzzo, Giuseppe Larocca, Mattia Mammola, Maria Pia Marafioti, Miriam Palaia, Domenico Pellizzeri, Alessandro Pirrello, Francesco Rottura, Selma Sabil, Giulia Tavernese e Giuseppe Zurzolo, l’incontro ha rappresentato certamente un’occasione unica ed una emozionante esperienza di crescita culturale e umana.