Il Gay pride sbarca a Reggio Calabria

27

Anche a Reggio Calabria arriva il gay pride. La città calabrese è stata infatti selezionata insieme ad altre 12 (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Roma, Lecce, Napoli, Catania, Palermo, Siracusa, Alghero) ad  ospitare, a partire dal 7 giugno e fino al 19 luglio l’Onda Pride. Per la prima volta, infatti, non ci sarà un gay pride nazionale e ogni realtà organizzerà la propria festa, con eventi e appuntamenti di ogni genere che preparano la parata conclusiva.

Reggio Calabria sarà l’ultima tappa del pride itinerante, che si chiuderà nella città dello stretto il 19 luglio, dove si svolgerà il primo pride calabrese in assoluto.

Secondo gli organizzatori tale scelta è giustificata dal fatto che “da molto tempo, il Pride si va diffondendo lungo l’Italia come buona pratica nel rapporto tra le comunità lgbt e i territori nelle quali sono inserite. Pertanto cresce ogni anno il numero di città che decidono di mettersi alla prova con la parata dell’orgoglio, sperimentando tutte le volte un coinvolgimento sorprendente della cittadinanza e l’apertura di canali istituzionali che non possono non far sperare in una stabilizzazione di questo appuntamento”.

Articolo precedente Intervista integrale a Laura Ferrara su Terra di Mezzo, unica calabrese eletta al Parlamento Europeo
Articolo successivoPresidente ff Stasi: riconoscimento Zes Gioia Tauro fondamentale per rilancio Mezzogiorno