Questa sera il Sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, in collegamento video con l’emittente TeleMia, ha annunciato il primo contagio nel Porto di Gioia Tauro. Si tratta di un dipendente dell’Agenzia delle dogane non residente nella cittadina gioiese.
Lo stesso ha poi comunicato sulla propria pagina Facebook alcuni dettagli del caso:
“Cari concittadini, qualche minuto prima di rilasciare una intervista questa sera a Telemia sono venuto a conoscenza che un dipendente della dogana è risultato positivo al coronavirus perché a sua volta è stato contagiato dal fratello rientrato da Roma.
Entrambi non sono di Gioia Tauro. Il pericolo non è venuto dal mare attraverso le navi tant’è che il sistema di blindatura dal mare ha funzionato benissimo. La vulnerabilità l’abbiamo avuta da territorio. Domani faremo il punto sulla situazione portuale e sui provvedimenti che dobbiamo prendere per tutelare la salute dei nostri concittadini. Continuiamo a rispettare le regole imposte dal Governo, dalla Regione Calabria e dalle ordinanze sindacali. Restiamo a casa. Forza e coraggio. Ce la faremo perché non ci siamo mai arresi”
Il dipendente, stando alle parole del primo cittadino Alessio, sarebbe quindi stato contagiato dal fratello rientrato da Roma.
Seguono ulteriori aggiornamenti.