L’emergenza sopraggiunta in questi giorni ha reso utile, se non fondamentale, l’operato della Croce Rossa Italiana.
Il Ruolo dei vari Presidenti di Comitato in questo momento è più che mai responsabilizzante .Non solo l’arduo compito di dirigere le operazioni ma anche la necessità di affiancare attivamente i volontari su strada.
I vari servizi che i comitati hanno messo in atto per il contenimento e la diffusione dei contagi da Covid-19 sono: lo screening negli aeroporti, la spesa solidale, la distribuzione di viveri di prima necessità, il supporto triage nelle tende,il supporto alle ASP per effettuare i tamponi a domicilio, l’attivazione dei COC comunali in moltissimi territori,i servizi per migranti e ricongiungimenti familiari nonché la distribuzione dei buoni spesa a supporto dei vari Comuni
Possiamo affermare che ogni volontario stia vivendo i sette principi CRI con passione, determinazione e grande senso di responsabilità.
La situazione ci impone di essere forti e resilienti. Le nostre idee siano il faro che nei momenti bui ci permetta di dare vita ad una rivoluzione, quella del “Tempo della Gentilezza”
Abbiamo imparato a sorridere con gli occhi e far sorridere i cuori della gente.
M. Giovanna Ursida- Presidente CRI comitato Gioia Tauro